Eventi in sala

Tuesday, 17 April 2018 10:41

La ragazza nella nebbia: Donato Carrisi incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La ragazza nella nebbia (recensione e podcast recensione) ha segnato l'esordio alla regia dello scrittore Donato Carrisi (vincitore del David di Donatello 2018), autore del romanzo omonimo e con protagonisti Toni Servillo, Alessio Boni e Jean Reno: il regista scrittore incontrerà il pubblico a Il Cinemino di Milano.

Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue? L’uomo si chiama Vogel e fino a poco prima era un poliziotto famoso. E non dovrebbe essere lì. Un mite e paziente psichiatra cerca di fargli raccontare l’accaduto, ma sa di non avere molto tempo. Bisogna cominciare da alcuni mesi addietro. Quando, due giorni prima di Natale, proprio fra quelle montagne è scomparsa una ragazzina di sedici anni: Anna Lou aveva capelli rossi e lentiggini. Però il nulla che l’ha ingoiata per sempre nasconde un mistero più grande di lei. Un groviglio di segreti che viene dal passato, perché ad Avechot nulla è ciò che sembra e nessuno dice tutta la verità. Questa non è una scomparsa come le altre, in questa storia ogni inganno ne nasconde un altro più perverso. E forse Vogel ha finalmente trovato la soluzione del malvagio disegno: lui conosce il nome dell’ombra che si nasconde dentro la nebbia, perché “il peccato più sciocco del diavolo è la vanità”… Ma forse ormai è troppo tardi per Anna Lou. E anche per lui.

Nel cast: Jacopo Olmo Antinori, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Toni Servillo, Lorenzo Richelmy, Massimo Rigo, Greta Scacchi.

L'incontro con il regista e scrittore Donato Carrisi sarà Mercoledì 18 aprile a Il Cinemino di Milano alle ore 20:20 in occasione della proiezione La Ragazza nella Nebbia, premio Donatello per il miglior regista esordiente. L'autore incontrerà il pubblico presente in sala per raccontare i suoi libri, il suo rapporto con la tv e il cinema e presentare il suo primo film. Carrisi ha scelto il suo sesto romanzo (edito da Longanesi nel 2015) per passare dietro alla macchina da presa, portando anche sul grande schermo la storia di Anna Lou, sedicenne dalle lentiggini e i capelli rossi scomparsa tra le montagne di Avechot.

“Da piccolo frequentavo con mio padre il Cinema Teatro Verdi di Martina Franca - ha raccontato l’autore pugliese - Entravo a film già iniziati e poi stavo in sala attendendo che ricominciassero da capo: questo mi ha aiutato ad allenare la fantasia per ricostruire le trame, ed è proprio grazie al cinema che ho imparato a creare strutture. Quindi, tutto sommato, sono figlio del cinema”.

Per prenotarsi all'incontro delle ore 20.30 (libero fino a esaurimento posti) e alla proiezione de La ragazza nella nebbia scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Il Cinemino è un cineclub: l’ingresso è riservato ai soci tesserati.

 

Read 757 times Last modified on Tuesday, 17 April 2018 11:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala