Eventi in sala

Friday, 13 October 2017 14:39

Il balletto del Bolshoi di Mosca stagione 2017/2018: si parte con Il Corsaro a ottobre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Da ottobre 2017 a giugno 2018 arriva nei cinema italiani la nuova stagione del balletto del Bolshoi di Mosca: si riparte con il Corsaro, tutti i titoli in programmazione.

Tra i titoli in cartellone Il Corsaro (22 ottobre)  nella titanica messa in scena di Alexei Ratmansky, che firma anche il dramma shakespeariano Romeo e Giulietta e l’omaggio alla rivoluzione francese Le fiamme di Parigi. E ancora: La bisbetica domata, in una versione appositamente creata per la compagnia moscovita da Jean-Christophe Maillot, la Giselle interpretata dall’étoile Svletlana Zakharova, un’imperdibile rappresentazione natalizia de Lo Schiaccianoci, La signora delle camelie di John Neumeier e una Coppelia con le coreografie originali del XIX Secolo.

Cast stellari, produzioni sontuose e i nomi più autorevoli del panorama registico internazionale: sarà questa la nuova stagione di balletto al cinema che da ottobre 2017 a giugno 2018 arriverà nelle sale italiane direttamente dal palcoscenico del Bolshoi di Mosca, distribuita da QMI Stardust. 8 gli spettacoli in programma, tra classici intramontabili e primi allestimenti, per aprire al pubblico di tutto il mondo le porte della compagnia di danza per eccellenza, in un’esperienza cinematografica unica e imperdibile.

Il cartellone si aprirà con Il Corsaro, classico del XIX Secolo ispirato all'omonimo poema di Lord Byron che tornerà sul palco nella nuova messa in scena firmata da Alexei Ratmansky, a lungo direttore artistico del Bolshoi, per una serata tra avventura e scenografie principesche, con la quasi totalità del corpo di ballo alla ribalta (22/10/2017). Si continua con La bisbetica domata, in una versione appositamente creata per la compagnia moscovita dal celebre coreografo francese Jean-Christophe Maillot, con l’Ekaterina Krysanova e Vladislav Lantar nei ruoli dei protagonisti su musiche di Dmitri Schostakovich (26/11/2017), e con un’imperdibile rappresentazione natalizia de Lo Schiaccianoci, classico magico per tutta la famiglia su arie indimenticabili di Tchaikovsky nella messa in scena di Yuri Grigorovich (17/12/2017).

Il 2018 si aprirà con il debutto del sul palco moscovita del Romeo e Giulietta di Ratmansky, che rilegge il dramma shakespeariano adattandone la messa in scena alle musiche romantiche e trascinanti di Prokofiev (21/01/2018). L’emozionante vicenda di Margherita, cortigiana in cerca d’amore protagonista del celebre romanzo di Alexandre Dumas figlio La signora delle camelie, sarà interpretata dall’étoile Svletlana Zakharova su musiche di Chopin e con la direzione di John Neumeier, stella del teatro statunitense (4/02/2018). E ancora: sempre Ratmansky omaggerà la rivoluzione francese con Le fiamme di Parigi, una delle poche produzioni capaci di rendere completamente giustizia all’energia e al virtuosismo del Bolshoi, con splendidi e passionali passi a due (4/03/2018). La Zakharova sarà anche la star della Giselle, opera simbolo del balletto classico e romantico che la vedrà al fianco di Sergei Polunin (8/04/2018). Conclusione con Coppelia, frizzante e coinvolgente commedia che sarà resa unica da un’affascinante ricostruzione delle coreografie Ottocentesche originali (10/06/2018).

Ecco qui sotto il trailer della nuova stagione del Bolshoi 2017/2018.

 

Read 2340 times Last modified on Friday, 13 October 2017 14:45

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala