Eventi in sala

Saturday, 28 May 2016 11:49

I Capuleti e I Montecchi in diretta dal Gran Teatre del Liceo negli Uci Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Martedì 1° giugno alle 20.00 nel Circuito UCI Cinemas sarà proiettato in diretta dal Gran Teatre del Liceo I Capuleti e I Montecchi, l’opera tratta da Romeo e Giulietta, la celebre tragedia di William Shakespeare che racconta l’amore sfortunato tra due giovani nobili veronesi appartenenti a due famiglie rivali.

Adattata da Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, l’opera è stata presentata per la prima volta al Teatro della Fenice di Venezia il 3 novembre 1830, riscuotendo un grande successo. Per la prima al Gran Teatre del Liceu occorrerà aspettare il 6 agosto 1854, dove la rappresentazione ha raccolto altrettanti applausi. Distribuita da Rising Alternative, questa messa in scena vede la soprano italiana Patrizia Ciofi nei panni di Giulietta, mentre a interpretare il ruolo di Romeo è una donna, la mezzo soprano statunitense Joyce DiDonato. Il tenore Antonino Siragusa interpreterà invece Tebaldo, il nipote di Madonna Capuleti. Ad accompagnare le splendide voci dei protagonisti ci saranno ovviamente la celebre orchestra sinfonica e il coro del Gran Teatro del Liceu.

L’opera racconta la classica storia d’amore tra Romeo, erede della famiglia Montecchi, e Giulietta, l’unica figlia dei Capuleti. Nella Verona del XIII secolo, piena di intrighi e faide, le due famiglie sono rivali e quest’odio osteggia l’amore tra i due giovani. Forzata a sposare un uomo che non ama, Tibaldo, la giovane accetta l’aiuto di Lorenzo e beve una pozione che la farà sembrare come morta finchè Romeo non la raggiungerà nella cripta di famiglia per poter scappare insieme. Ma il giovane non sa nulla del piano della sua amata, e decide che una vita senza lei al suo fianco non merita di essere vissuta.

CREATIVE TEAM

DirettoreRiccardo Frizza

Direttore di scenaVincent Boussard

SetsVincent Lemaire

CostumiChristian Lacroix

LuciGuido Levi

Corus MasterConxita García

ARTISTIC TEAM

RomeoJoyce DiDonato 

GiulettaPatrizia Ciofi

TebaldoAntonino Siragusa

LorenzoSimón Orfila

CapellioMarco Spotti

Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI MilanoFiori, UCI Cagliari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania, UCI Ferrara, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Porta di Roma, UCI Verona, UCI Palariviera, UCI Alessandria, UCI Torino Lingotto, UCI Villesse (GO).

Read 1312 times Last modified on Saturday, 28 May 2016 11:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala