Eventi in sala

Monday, 09 April 2018 16:12

"Gianni Amelio tra cinema e letteratura": incontro con il regista e proiezione Lamerica allo Spazio Oberdan di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

 

 

 

Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Mondadori propone "Gianni Amelio tra cinema e letteratura", un appuntamento speciale per incontrare Gianni Amelio in veste di regista e di scrittore in occasione della recentissima pubblicazione del suo ultimo romanzo, Padre quotidiano.

 

L'incontro si terrà lunedì 16 aprile 2018 alle ore 18 presso Cinema Spazio Oberdan a Milano. Nel libro, di forte ispirazione autobiografica, Amelio racconta il rapporto con il ragazzo albanese che ha conosciuto durante le riprese di uno dei suoi tanti capolavori, Lamerica, e adottato più di vent’anni fa. Sospeso tra due Paesi (Italia e Albania, appunto), due storie, due culture, il libro rievoca gli anni inquieti che diedero inizio alle migrazioni via mare, che ancora oggi fanno discutere. Ma la tragedia viene in queste pagine addolcita, quasi purificata, dalla nascita di un sentimento e di un legame che sfida i pregiudizi e si impone come soluzione estrema e forse necessaria per arginare l’indifferenza. Una vicenda personale diventa simbolica, scava nel privato per trovare, pagina dopo pagina, una sua toccante universalità.

In occasione dell'incontro sarà proiettato anche il film Lamerica alle ore 18. Un giovane, Gino, va in Albania alle dipendenze di un losco affarista che vuole aprire una fabbrica di calzature. Per ottenere i permessi dalle corrotte istituzioni del posto hanno bisogno di un prestanome che risulti presidente della società e firmi le carte. Trovano così un vecchio albanese dall’aria svanita, che però sul più bello scappa. Gino lo insegue, i due viaggiano insieme, ma nascono continui problemi. Oltre a essere dimenticato dal "socio", Gino scopre che il vecchio è in realtà un italiano. Intorno a loro un paese allo sbando che campa di stenti e guarda la televisione italiana. Prenderanno una nave che li riporta in Italia. Nel cast: Enrico Lo Verso, Carmelo Di Mazzarelli, Michele Placido, Piro Milkani.

Al termine della proiezione, alle ore 20, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Gianni Amelio, Padre quotidiano. Il regista sarà presente in sala e al termine firmerà copie del volume nel foyer di Spazio Oberdan.

 

 

 

Read 564 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Anne Frank Vite parallele torna al cinema a fine novembre
  • Anne Frank - Vite Parallele: altre 2 clip in italiano del documentario con Helen Mirren
  • Il maestro dell'anime Leiji Matsumoto a Torino a novembre: rassegna con i film d'animazione su Capitan Harlock

Dopo il successo di questa settimana al cinema, Anne Frank - Vite Parallele (recensione) torna in sala a fine novembre: ecco quando vedere o rivedere il documentario.

Read More

A 90 anni dalla nascita di Anne Frank, arriverà nei cinema questa settimana, solo per tre giorni di programmazione, il film Anne Frank - Vite Parallele: altre due clip in italiano del documentario.

Read More

Per celebrare i 40 anni della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto porta a Torino il grande maestro del manga e dell’anime Leiji Matsumoto: in occasione dell'evento, al Cinema Massimo saranno proiettati i lungometraggi con protagonista il pirata più amato di sempre, dal 15 al 18 novembre.

Read More