Eventi in sala

Monday, 07 March 2016 09:04

Festa della donna 2016: Lei disse si in programmazione negli UCI Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Martedì 8 marzo in occasione della Festa della Donna, il circuito UCI Cinemas in collaborazione con I Wonder Pictures proporrà Lei disse si, il film diretto da Maria Pecchioli che racconta la storia – oggi più che mai attuale – del viaggio delle promesse spose italiane Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani, costrette a volare fino in Svezia per coronare il loro sogno d’amore fino al fatidico sì.

La pellicola è più di un film documentario, è un progetto cross mediale: nasce come un video-blog, che racconta i mesi che precedono il matrimonio di Ingrid e Lorenza, ma è anche una pagina Facebook che conta a oggi quasi 10mila fan e che anche dopo il matrimonio continua a essere uno spazio di incontro e confronto con una community sempre più numerosa. Nella primavera del 2013 le autrici hanno avviato una campagna in crowdfunding per la realizzazione del documentario, secondo step del progetto cross-mediale. L’interesse suscitato dal blog e il forte senso di comunità intorno al progetto hanno determinato il successo della raccolta dei 10.000 euro previsti come obiettivo della campagna nell’arco dei tre mesi.

Dopo essere stato presentato in anteprima italiana alla decima edizione di Biografilm Festival International Celebration of Lives, nell’ambito della quale ha vinto sia il premio della giuria che quello del pubblico per la sezione Biografilm Italia, Lei disse sì è stata distribuito e continua a essere programmato nelle sale italiane grazie a I Wonder Pictures.

Un progetto d’amore ad alto valore sociale e politico: due donne decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, anche se sanno che così facendo si esporranno all’incomprensione di un Paese, l’Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Dal loro seguitissimo blog nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino a fatidico sì. E che non è solo la storia tenera e divertente dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. È una denuncia contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta: la strada fino a quella cerimonia nei boschi, a quella famiglia allargata riunita senza pregiudizi attorno alla realtà dell’amore.

Sale UCI Cinemas che aderiscono all’evento: UCI Cinemas Ancona, UCI Cinemas Arezzo, UCI Cinemas Bicocca (Milano), UCI Cinemas Cagliari, UCI Cinemas Campi Bisenzio (Firenze), UCI Cinemas Casoria (Napoli), UCI Cinemas Cinepolis Marcianise (Caserta), UCI Cinemas Como, UCI Cinemas Curno (Bergamo), UCI Cinemas Ferrara, UCI Cinemas Firenze, UCI Cinemas Fiume Veneto (Pordenone), UCI Cinemas Fiumara (Genova), UCI Cinemas Jesi (Ancona), UCI Cinemas Lissone (Milano), UCI Cinemas Lunghezza RomaEst (Roma), UCI Cinemas Meridiana (Bologna), UCI Cinemas Messina, UCI Cinemas Mestre (Venezia), UCI Cinemas Milano Fiori, UCI Cinemas Molfetta (Bari), UCI Cinemas Moncalieri (Torino), UCI Cinemas Parco Leonardo (Roma), UCI Cinemas Perugia, UCI Cinemas Piacenza, UCI Cinemas Pioltello (Milano), UCI Cinemas Porta di Roma (Roma), UCI Cinemas Porto S.Elpidio (Fermo), UCI Cinemas Reggio Emilia, UCI Cinemas Roma Marconi (Roma), UCI Cinemas Romagna (Rimini) , UCI Cinemas Sinalunga (Siena), UCI Cinemas Torino Lingotto, UCI Cinemas Venezia Marcon, UCI Cinemas Verona.

Read 1200 times Last modified on Monday, 07 March 2016 09:19

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Lourdes, documentario di Thierry Demaizière e Alban Teurlai a febbraio al cinema: trama
  • Lupin III – The First: trama, trailer e poster italiani dell'anime in CGI in arrivo al cinema
  • Torino Città del Cinema 2020: Masterclass con il regista Amos Gitai e rassegna sul cineasta iraniano
  • La nuova Stagione degli Anime al Cinema 2020: si riparte con Promare, tutti i film in programmazione

Arriverà al cinema a Febbraio, come uscita evento solo per tre giorni, Lourdes il documentario di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, osannato dal pubblico in Francia: prime informazioni sulla trama.

Read More

Per il ciclo Anime Factory, arriverà prossimamente al cinema l'anime Lupin III – The First, il più incorreggibile e inafferrabile ladro di tutti i tempi, che ha rubato il cuore di milioni e milioni di fan in tutto il mondo: trama, trailer e poster italiani.

Read More

Nell'ambito di Torino Città del Cinema 2020, il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio ai grandi nomi del cinema contemporaneo internazionale con 20 Masterclass che si terranno nella suggestiva cornice dell’Aula del Tempio, cuore del museo: inaugura il ciclo il cineasta Amos Gitai.

Read More

La nuova Stagione degli Anime al Cinema 2020, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit proporrà anche per quest'anno tante nuove anime per il ciclo in programmazione in sala: ecco i film in visione per i prossimi sei mesi.

Read More