Eventi in sala

Thursday, 07 April 2016 16:37

Don Chisciotte, il nuovo balletto del teatro russo Bolshoi in arrivo negli UCI Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva questo weekend nel circuito UCI Cinemas il nuovo appuntamento con i balletti trasmessi via satellite dallo storico teatro russo Bolshoi con Don Chisciotte: dove e quando vedere l’adattamento del libretto di Marius Petipa e le coreografie di Alexei Fadeyechev sul nobile cavalleresco in cerca di gloria.

Domenica 10 aprile alle 17 in dieci multisale UCI Cinemas si conclude la nuova stagione dei balletti del Bolshoi di Mosca, distribuiti da Nexo Digital in collaborazione con Pathé Live e proiettati sul grande schermo via satellite dallo storico teatro russo. L’ultima rappresentazione sarà il Don Chisciotte, con l’adattamento del libretto di Marius Petipa e la splendida coreografia di Alexei Fadeyechev. Ad esaltare la produzione i nuovi set e le scenografie di Sergei Barkhin e i costumi originali rivisitati da Tatiana Artamonova e Yelena Merkurova. Ispirato dal “Don Chisciotte Della Mancia” di Miguel De Cervantes, l’adattamento di Petipa è stato studiato appositamente per la compagnia del Bolshoi, e sin dalla sua prima rappresentazione ne ha incarnato la quintessenza, piena di vita e imprevedibile.

Le avventure di Don Chisciotte, Dulcinea e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano con la storia di Gamache, Kitri e Basil. Gamache è un uomo molto ricco che intende sposare la bella Kitri, innamorata di Basil, un giovanotto del villaggio. Il padre della giovane desidera però un matrimonio all’altezza per sua figlia, spingendo i due innamorati a scappare e organizzare una festa in una grotta. Deciso a scongiurare l’unione tra i due, il padre di Kitri li segue fino al loro nascondiglio, ma Basil riuscirà con l’inganno a ottenere la sua approvazione alle nozze.

La coreografia di Marius Petipa accompagnata dalla partitura di Ludwig Minkus è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca per la prima volta nel 1869. Da allora il Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato più volte, trasformandosi in un punto fermo del repertorio del Bolshoi. Tutte le produzioni moderne derivano dalla versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900. Quest’ultima versione coreografica di Alexei Fadeyechev è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi, per essere poi esportata con un tour mondiale. Diversamente dalle produzioni precedenti, qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti del balletto, ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene. Le multisale UCI Cinemas dove il ciclo dei balletti del Bolshoi sarà proiettato sono: UCI Bicocca (MI), UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Mestre, UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Reggio Emilia, UCI Torino Lingotto, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC).

Read 1401 times Last modified on Thursday, 07 April 2016 16:51

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala