Eventi in sala

Thursday, 09 February 2017 23:07

David Lynch: the art life, il documentario in arrivo al cinema a febbraio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva a febbraio al cinema il documentario David Lynch: the art life, pellicola presentata al Festival di Venezia 2016.

Nel documentario Lynch accompagna lo spettatore in un intimo e personale viaggio nel tempo, raccontando gli anni della sua formazione artistica. Dall’infanzia nella tranquilla provincia Americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che ha portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. L’opera penetra nell’arte, nella musica e nei primi film di Lynch, gettando luce negli angoli oscuri del suo singolare mondo e permettendo al pubblico di capire meglio l’uomo e l’artista. Le immagini ritraggono Lynch nel suo studio sulle colline sopra Hollywood, mentre racconta aneddoti dal proprio passato, come fossero scene da un suo film. Strani personaggi emergono come ombre dalle pieghe del tempo, ma solo per scomparire ancora di nuovo, lasciando un segno indelebile sull’artista e sullo spettatore. L’opera mette anche in luce le paure, le contraddizioni e gli sforzi che Lynch ha dovuto superare durante la propria carriera, incontrando le persone che hanno contribuito alla sua formazione. Appare così evidente che già da giovane Lynch vedesse il mondo in modo diverso, assimilandone le ombre e impiegando i propri sogni fino a creare gli affreschi visionari che hanno ipnotizzato il pubblico di tutto il mondo. Questo film è dedicato alla più giovane figlia di Lynch ed è concepito come un diario privato da padre a figlia. Scostando il velo dall’icona, svela l’uomo David Lynch.

“Penso che ogni volta – racconta Lynch nel documentario - in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente”.

David Lynch: the art life uscirà nei cinema d’Italia lunedì 20 febbraio, distribuito da Wanted nelle città di Torino, Milano, Roma, Firenze, Trento e Udine.

 

Read 715 times Last modified on Thursday, 09 February 2017 23:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Herzog incontra Gorbaciov, documentario al cinema a novembre: fotogallery con le prime immagini
  • Apocalypse Now – Final Cut, il capolavoro di Coppola negli The Space Cinema per tre giorni a ottobre
  • Shining Extended Edition negli UCI Cinemas per due giorni: dove e quando vedere il capolavoro di Kubrick

Arriverà a novembre al cinema, solo per quattro giorni di programmazione, il documentario Herzog incontra Gorbaciov, dove l'ultimo presidente dell'Unione sovietica e premio Nobel per la pace, Mikhail Gorbaciov, racconta gli anni che rivoluzionarono il corso del Novecento: fotogallery con le prime immagini del film.

Read More

L'immenso capolavoro di Francis Ford Coppola, Apocalypse Now, arriva in una nuova edizione Final Cut negli The Space Cinema per un’uscita evento solo per tre giorni di programmazione, per festeggiare il 40° anniversario del film realizzato nel 1979: ecco quando vederlo.

Read More

A quasi quarantanni dalla sua uscita, Shining, il capolavoro horror diretto da Stanley Kubrick del 1980, torna negli UCI Cinemas nella versione estesa americana di 24 minuti aggiuntivi, solo per due giorni di programmazione a ottobre: ecco dove e quando vederlo.

Read More