Eventi in sala

Tuesday, 10 April 2018 23:23

Cézanne - Ritratti di una vita, docufilm a maggio al cinema: trama e trailer

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per il consueto ciclo l'arte al cinema arriverà a maggio in sala, solo per due giorni, Cézanne - Ritratti di una vita, docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie: trailer ufficiale e poster.

Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

La macchina da presa mostra così le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence: opere che hanno viaggiato dalla National Portrait Gallery di Londra, al MoMA di New York, alla National Gallery of Art a Washington DC, fino al Musée d’Orsay a Parigi. Curatori ed esperti legati a queste istituzioni hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando lo spettatore all’interno della mostra e della vita di Cézanne.

Oltre a quadri entrati nella leggenda, come quelli dedicati alla Montagna Sainte Victoire o alle sue amatissime mele, Cézanne ha realizzato circa 200 ritratti: le persone che fecero parte alla sua vita sono immortalate proprio lì, con il suo tratto e le sue pennellate, e molte di loro furono scelte come soggetto più di una volta, poiché condivisero con l’artista momenti diversi della sua esistenza. Assieme ai ritratti veri e propri, si contano poi una trentina di autoritratti: un numero davvero impressionante nella storia dell’arte. Anche il pronipote del pittore, Philippe Cézanne, ha preso parte al progetto rendendo unico questo contenuto cinematografico, costituito da opere, luoghi e voci di esperti e familiari.

Cézanne - Ritratti di una vita sarà nei cinema l'8 e il 9 maggio.

Ecco qui sotto il trailer ufficiale e il poster.

Read 543 times Last modified on Wednesday, 11 April 2018 08:57

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala

  • Van Gogh e il Giappone aprirà la nuova stagione Grande Arte al Cinema 2019: trailer e la fotogallery
  • 50°anniversario allunaggio: maratona di cinema tra passato e presente al MIC di Milano
  • L’uomo che comprò la Luna negli UCI Cinemas solo per un giorno: scopri dove e quando
  • Berni e il giovane faraone di Marco Chiarini al cinema a luglio: trama, trailer e poster

Si aprirà con Van Gogh e il Giappone la nuova stagione della Grande Arte al Cinema 2019: ecco il primo trailer e la fotogallery.

Read More

Sabato 20 luglio 2019 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone la maratona "Fly me to the Moon", una giornata dedicata alla Luna nel cinema in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’allunaggio.

Read More

In occasione dei 50 anni dall'allunaggio, solo per un giorno, il circuito UCI Cinemas porta in sala il film L’uomo che comprò la Luna: scopri dove e quando vederlo.

Read More

Arriverà a luglio, solo per tre giorni di programmazione, il film evento Berni e il Giovane Faraone, diretto dal regista Marco Chiarini: trama, trailer e poster ufficiale.

Read More