Eventi in sala

Saturday, 10 February 2018 13:32

Atto di Difesa – Nelson Mandela e il Processo di Rivonia per 2 giorni negli UCI Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva, solo per due giorni di programmazione nel circuito UCI Cinemas, il film Atto di Difesa – Nelson Mandela e il Processo di Rivonia di Jean van de Velde incentrato sul processo a dieci combattenti per la libertà contro il Regine dell’Apartheid.

Il 12 e 13 febbraio nelle multisala del circuito UCI Cinemas arriva il film patrocinato da Amnesty International e distribuito da Twelve Entertainment.

L’Apartheid dilaga nel Sudafrica del 1963 quando dieci uomini vengono arrestati in una fattoria della Rivonia con l’accusa di cospirare per commettere sabotaggi e atti violenti contro il repressivo governo sudafricano. Il tenace avvocato bianco Bram Fisher accetta la sfida come capo della difesa. Scopre presto che anche il leader politico Nelson Mandela è coinvolto nel processo. Mandela incoraggia i compagni imputati con lui a dichiararsi non colpevoli e a far luce sul sistema di corruzione a danno della popolazione africana. Quando l’esito del processo sembra volgere al peggio, Mandela pronuncia il suo famoso discorso “I’m prepared to die (Sono pronto a morire)”, in cui sostiene come la resistenza dell’ANC (African National Committee) sia giustificata. Ma l’appassionato discorso di Mandela sarà sufficiente a salvare le vite di questi uomini?

Il lungometraggio diretto da Jean van de Velde che racconta come il regime dell’Apertheid intenda condannare a morte dieci combattenti per la libertà, tra cui il celebre Nelson Mandela. Il regista ha affermato: “Ahmed Kathrada, uno dei dieci ‘terroristi’ imprigionati insieme a Nelson Mandela e condannati all’ergastolo, mi cantò dei versi in fluente afrikaans in un ristorante quasi deserto un sabato pomeriggio a Johannesburg, poco prima di morire. È uno dei tanti impressionanti incontri che ho avuto da quando più di tre anni fa ho incominciato a scrivere, riscrivere e preparare il film Atto di Difesa”.

Le multisala che proietteranno Atto di Difesa – Nelson Mandela e il Processo di Rivonia il 12 e 13 febbraio alle 17:30 e alle 20:00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.

Quelle che lo proietteranno il 12 e 13 febbraio alle 20:00 sono: UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino, UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona.

Le multisale di UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Porto Sant’Elpidio e UCI Sinalunga parteciperanno all’evento il 12 febbraio alle 20:00.

Read 673 times Last modified on Saturday, 10 February 2018 13:40

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Eventi in Sala