Digitale terrestre

Tuesday, 02 October 2018 08:49

Il magazine Wonderland riparte a ottobre su Rai 4

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riparte, da venerdì 5 ottobre in seconda serata, il programma di Rai 4 Wonderland, magazine settimanale dedicato all’informazione e all’approfondimento sui generi fantastico e crime.

Wonderland è un programma televisivo dedicato all'immaginario e non semplicemente sul cinema: si raccontano i film, ma anche le serie televisive, il fumetto, il videogame, le arti visive, la letteratura e la scienza. Nella prima puntata Terry Gilliam racconta a Wonderland il suo ultimo film, L’uomo che uccise Don Chisciotte: - “I mulini a vento sono dappertutto, alcuni sono grandissimi, altri piccolissimi, rappresentano tutto ciò che cerca di minare alla base i nostri progetti. Ne abbiamo incontrati molti: banchieri, produttori, distributori…” anticipazione alla rilettura del classico di Cervantes come metafora della difficoltà di fare cinema.

Nella nuova edizione, la tradizionale copertina sulle novità della settimana raddoppia, per informare sui titoli “pop” e sui titoli “cult” in uscita: nella prima puntata, oltre a L’uomo che uccise Don Chisciotte, il cinecomics Venom. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la nuova Wonder Parade, la classifica che chiuderà ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Si riparte, dunque, da Terry Gilliam, per raccontare la tormentata genesi del suo Don Chisciotte, ma anche in omaggio a una piccola tradizione: è proprio con un’intervista al visionario regista ex Monty Python che Wonderland inaugurò la sua prima edizione, nell’estate 2011. La nuova rubrica Stranger Than Fiction è, infine, l’anima ironica del programma e applica al cinema il concetto di fake news, inventando soggetti e casting per film o serie inesistenti: in questa prima puntata, Quentin Tarantino adatta per il piccolo schermo la Recherche di Marcel Proust.

Read 382 times Last modified on Tuesday, 02 October 2018 08:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV