Digitale terrestre

Friday, 08 July 2016 19:07

Tomas Milian è il maresciallo Nico Giraldi: ciclo film cult su Rai Movie a luglio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Rai Movie dedica i propri sabato sera di luglio in prima serata ad un ciclo di film dedicato a Tomas Milian nel ruolo che lo ha reso celebre, il maresciallo Nico Giraldi: ecco il poker di cult movie in programmazione tutti diretti da Bruno Corbucci.

Si inizia domani alle 21:15 con Squadra antifurto, che vede Tomas Milian sulle tracce di un ricattatore americano a cui è stato rubato un prezioso taccuino: Il maresciallo Nico Giraldi, diventato poliziotto dopo essere stato, da ragazzo, uno scippatore, ha abbandonato la caccia ai suoi ... ex-colleghi, cui s'era dedicato in un primo tempo, per occuparsi adesso, dei furti d'auto e dei topi d'appartamento. Conciato come un hippy abilissimo motociclista, sorprende spesso sul fatto ladruncoli e ricettatori, dai quali, tutto sommato, non ha molto da temere. Assai più rischioso si fa, il suo lavoro, quando la misteriosa morte di due ladri di mezza tacca lo conduce sulle tracce di un ricattatore americano disposto e tutto pur di rientrare in possesso di un prezioso taccuino che gli è stato rubato. Inseguitolo fino in America, grazie a una compiacente hostess, Giraldi smaschera il pericoloso malvivente assicurandolo alla giustizia. 

 

In Squadra antitruffa, in onda sabato 16 luglio, il commissario sarà invece alle prese con una truffa internazionale e dovrà collaborare con i Lloyd’s di Londra per sventare una frode assicurativa. Il maresciallo Nico Giraldi della questura romana, indaga, coadiuvato da un flemmatico detective inglese su una colossale truffa ordita ai danni dei Lloyd di Londra da una misteriosa gang. Disseminata di cadaveri, i furfanti eliminano ogni possibile testimone - la pista seguita dal maresciallo lo conduce anche a San Francisco dove egli può finalmente mettere le mani su uno dei truffatori. Al suo arrivo a Roma, ammanettato, anche costui verrà ucciso, ma Giraldi avrà ormai abbastanza prove per risalire al capo della gang e arrestarlo.

Sabato 23 luglio sarà la volta di Squadra antimafia, incentrato su un’inchiesta che porterà Giraldi fino a New York. Scoppiata una rivolta nel carcere di Viterbo, da uno sconosciuto poliziotto viene ucciso il pregiudicato Giacomo La Rosa che entro pochi giorni sarebbe stato chiamato a deporre contro il boss mafioso Don Gerolamo Giarra. Per ordine del commissario Tozzi, suo immediato superiore, il maresciallo Nico Giraldi finge una rapina e viene espulso dalla polizia. Evaso dalla prigione, il maresciallo-barbone si reca a New York ove, grazie all'amico Salvatore, viene assunto come cameriere nel ristorante della Little Italy ove è solito recarsi il boss con la sua corte. In occasione di una cerimonia religiosa, Nico salva la vita a don Gerolamo e viene dallo stesso assunto per indagare sull'avversario Pasquale Siragusa, mafioso di Las Vegas.

Gli Stati Uniti faranno da sfondo anche all’ultimo appuntamento del ciclo dedicato a Tomas Milian, Squadra antigangsters sabato 30 luglio, con il poliziotto nei panni di un agente dell’Interpol mandato dall'Italia per arrestare una banda di usurai. Il commissario Giraldi, questa volta, è al servizio dell'Interpol e deve indagare sui sospetti affari di alcune gang mafiose. A queste difficoltà, il poliziotto, deve aggiungere anche un'insidia femminile: la bruttissima figlia di don Gerolamo è perdutamente innamorata di lui.

 

Read 1445 times Last modified on Friday, 08 July 2016 20:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV