Digitale terrestre

Tuesday, 01 March 2016 12:52

"Storie di Cinema" con Tatti Sanguineti riparte su Iris: puntata dedicata a Chaplin e al suo capolavoro, Il grande dittatore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Storie di Cinema, il settimanale a cura di Tatti Sanguineti, torna su Iris con un nuovo ciclo di 10 appuntamenti: il primo sarà tutto dedicato a Charlie Chaplin e al suo capolavoro, Il grande dittatore.

Al centro della prima puntata, la figura di Charlie Chaplin e «Il grande dittatore». Grazie alla Cineteca di Bologna, che possiede 7.000 documenti sul film, Sanguineti ne mostrerà alcuni ai telespettatori. «“Il grande dittatore” è capolavoro unico, unicissimo», spiega il critico. «Osteggiato dai produttori ebrei di Hollywood, fu prodotto da Chaplin in segreto, con soldi propri, due anni di lavoro e girandone un making a colori. Sdoppiandosi in due ruoli, il barbiere e Hitler, Chaplin, 12 anni dopo “Il cantante di jazz”, realizza finalmente il suo primo film interamente parlato».

«In Italia, agli inizi degli anni Sessanta - ricorda Sanguineti -, fu censurato perché era ancora viva Rachele Mussolini».

Tra i prossimi appuntamenti di “Storie di Cinema”, in calendario focus su Quentin Tarantino, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, i 70 mm, Franco Ferrini e Dario Argento, Ninni Bruschetta, le coppie comiche.

L'appuntamento con "Storie di Cinema" su Iris è per ogni martedì a partire da oggi d 1 marzo, in seconda serata intorno alle 23:00.

Read 1305 times Last modified on Tuesday, 01 March 2016 16:26

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV