Digitale terrestre

Friday, 03 January 2014 13:22

Red Eye recensione: Wes Craven dirige un thriller ad alta quota, oggi in TV

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per gli amanti del genere thriller/Suspance, va in onda oggi in chiaro il riuscitissimo thriller Red Eye, diretto dal celebre regista Wes Craven con Cillian Murphy.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Un thriller asciutto e convincente, molto d’attualità, ambientato su un aereo di linea americano raccontato dal celebre regista di film horror qual è Wes Crawen con Rachel McAdams, Cillian Murphy e Jack Scalia. Il celebre regista di film horror degli ultimi trent'anni, depone gli artigli di Kruger e le maschere di Scream e si propone in un genere a lui parzialmente sconosciuto, il thriller. Il film racconta di un incontro all’aeroporto tra due persone che all’apparenza potrebbero innamorarsi uno dell’altro ma in realtà risultano essere la vittima e il carnefice di uno spietato complotto per uccidere un importante uomo politico, interpretato da Jack Scalia (quello della serie tv Tequila e Sonetti). Lisa (Rachel McAdams) dirige un importante albergo di Miami e deve a tutti i costi spostare di camere il politico affinché i soci di Jackson (Cillian Murphy) possano compiere l’attentato. Se ciò accadrà il padre di Lisa, tenuto sotto tiro da un sicario di Jackson, non verrà ucciso e ognuno tornerà a fare la vita normale di tutti i giorni, come se nulla fosse successo.

Crawen, con questo film, ha voluto voltare pagina alla sua lunga e “sanguinosa” filmografia proponendosi in un genere a lui meno noto, ma comunque in grado di mantenere però alto il livello della tensione. Non è di sicuro un capolavoro come il suo celeberrimo Nightmare- dal profondo della notte, ma se consideriamo che la pellicola è quasi tutta girato su un aereo, dove gli spazi sono ridotti e claustrofobici, allora possiamo dire che ci sono ampi margini di miglioramento ed è un filone a cui Crawen può dare ancora molto, visto il primo e discreto tentativo.

Il film perde d’intensità solo quando la ripresa torna a terra, dove invece le riprese e i dialoghi sono troppo ridotti all'osso. Un elogio va rivolto anche all’interpretazione dei due attori principali, in particolar modo a Cillian Murphy, un misto tra il perfido Jack Nicholson e Christian Bale di American Psycho, ma anche a Rachel McAdams, i quali con le loro battute e i loro sguardi sorreggono egregiamente la tensione del film.

L'appuntamento con Red Eye è per oggi 3 gennaio su Rai Movie alle ore 21:15

Voto: 7.

Read 1279 times Last modified on Sunday, 04 January 2015 15:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV

  • Arriva sul digitale terrestre in chiaro Cine34: tutto il cinema italiano su un canale tematico

Lunedì 20 gennaio 2020 debutta su digitale terrestre in chiaro il canale CINE34, la nuova rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano in tutte le sue declinazioni.

Read More