Digitale terrestre

Friday, 03 January 2014 13:22

Red Eye recensione: Wes Craven dirige un thriller ad alta quota, oggi in TV

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per gli amanti del genere thriller/Suspance, va in onda oggi in chiaro il riuscitissimo thriller Red Eye, diretto dal celebre regista Wes Craven con Cillian Murphy.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Un thriller asciutto e convincente, molto d’attualità, ambientato su un aereo di linea americano raccontato dal celebre regista di film horror qual è Wes Crawen con Rachel McAdams, Cillian Murphy e Jack Scalia. Il celebre regista di film horror degli ultimi trent'anni, depone gli artigli di Kruger e le maschere di Scream e si propone in un genere a lui parzialmente sconosciuto, il thriller. Il film racconta di un incontro all’aeroporto tra due persone che all’apparenza potrebbero innamorarsi uno dell’altro ma in realtà risultano essere la vittima e il carnefice di uno spietato complotto per uccidere un importante uomo politico, interpretato da Jack Scalia (quello della serie tv Tequila e Sonetti). Lisa (Rachel McAdams) dirige un importante albergo di Miami e deve a tutti i costi spostare di camere il politico affinché i soci di Jackson (Cillian Murphy) possano compiere l’attentato. Se ciò accadrà il padre di Lisa, tenuto sotto tiro da un sicario di Jackson, non verrà ucciso e ognuno tornerà a fare la vita normale di tutti i giorni, come se nulla fosse successo.

Crawen, con questo film, ha voluto voltare pagina alla sua lunga e “sanguinosa” filmografia proponendosi in un genere a lui meno noto, ma comunque in grado di mantenere però alto il livello della tensione. Non è di sicuro un capolavoro come il suo celeberrimo Nightmare- dal profondo della notte, ma se consideriamo che la pellicola è quasi tutta girato su un aereo, dove gli spazi sono ridotti e claustrofobici, allora possiamo dire che ci sono ampi margini di miglioramento ed è un filone a cui Crawen può dare ancora molto, visto il primo e discreto tentativo.

Il film perde d’intensità solo quando la ripresa torna a terra, dove invece le riprese e i dialoghi sono troppo ridotti all'osso. Un elogio va rivolto anche all’interpretazione dei due attori principali, in particolar modo a Cillian Murphy, un misto tra il perfido Jack Nicholson e Christian Bale di American Psycho, ma anche a Rachel McAdams, i quali con le loro battute e i loro sguardi sorreggono egregiamente la tensione del film.

L'appuntamento con Red Eye è per oggi 3 gennaio su Rai Movie alle ore 21:15

Voto: 7.

Read 1225 times Last modified on Sunday, 04 January 2015 15:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV