Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter
L'appuntamento con il grande cinema ogni giovedì del mese inizia alle 21:15 e prosegue in seconda serata intorno alle 23:00. Qui di seguito i film che verranno trasmessi e le relative tematiche della serata:
GIOV 5 marzo – Sparizioni misteriose di vittime bambine
1921 – IL MISTERO DI ROOKFORD
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2011
REGIA: Nick Murphy
SCENEGGIATURA: Nick Murphy, Stephen Volk
ATTORI: Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel
Nell'Inghilterra del 1921, alla fine della Prima Guerra Mondiale, Florence una donna estremamente razionale e molto scettica viene chiamata in una scuola di campagna per investigare su un inspiegabile crimine. Un ragazzo è morto e alcune foto successive del cadavere rivelano sullo sfondo una misteriosa figura sfocata. Tanti ragazzi parlano di presunte apparizioni di un fantasma nella scuola. Florence quando crede di aver confutato la teoria del fantasma, si imbatterà in una creatura soprannaturale che abbatterà tutte le sue credenze razionali.
A seguire CHANGELING
GENERE: Thriller
ANNO: 2008
REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: J. Michael Straczynski
ATTORI: Angelina Jolie, John Malkovich, Amy Ryan, Jason Butler Harner, Jeffrey Donovan
Los Angeles, marzo 1928: un piacevole sabato mattina in un quartiere popolare alla periferia della città; una madre nubile, Christine Collins (il premio Oscar Angelina Jolie) saluta il figlioletto Walter di nove anni e si incammina verso la società telefonica dove lavora come centralinista. Rientrata nella modesta abitazione dove vive con il figlio, si trova davanti al peggior incubo di qualunque genitore: la scomparsa del figlio. Le lunghe ed estenuanti ricerche di Walter, che sembra sparito senza aver lasciato traccia, non portano a nulla …finché, cinque mesi dopo, un bambino, che afferma di essere Walter, viene riconsegnato alla polizia che non vede l’ora di sfruttare l’ondata di popolarità che seguirà al ricongiungimento della madre col figlio. Stordita dalla confusione di poliziotti, reporter e fotografi e sopraffatta da un insieme di emozioni contrastanti, Christine accetta di riprendersi il ragazzo pur sapendo, nel profondo del cuore, che quel bambino non ha nulla a che fare con il piccolo Walter. Nei vari tentativi per convincere la polizia a riprendere le ricerche del figlio, Christine si rende conto che, nella Los Angeles dell’era del Proibizionismo, le donne non sfidano il sistema e si limitano a raccontare la loro storia. Tacciata di paranoia e infermità mentale, trova un alleato nel reverendo Gustav Briegleb (John Malkovich), attivista della comunità presbiteriana locale, che la aiuta a trovare risposte alla scomparsa del figlio. Basato su fatti realmente accaduti.
GIOV 12 marzo – Intrighi, spie e sospetto
LA TALPA - di Tomas Alfredson
GENERE: Thriller
ANNO: 2011
REGIA: Tomas Alfredson
SCENEGGIATURA: Peter Morgan
ATTORI: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, John Hurt, Benedict Cumberbatch
Il film La Talpa è ambientato negli anni 70 e racconta la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, alle prese con la nuova vita fuori dai servizi segreti. Quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus, Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio. Incaricato di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese, Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti.
A seguire FAIR GAME – CACCIA ALLA SPIA
GENERE: Azione, Drammatico, Thriller
ANNO: 2010
REGIA: Doug Liman
SCENEGGIATURA: Jez Butterworth, John-Henry Butterworth
ATTORI: Naomi Watts, Sean Penn, Ty Burrell, Bruce McGill, Brooke Smith, Michael Kelly, David Denman, David Andrews
L'agente della CIA Valerie Plame (Naomi Watts) viene screditata dal Governo USA dopo che il marito, un ambasciatore, scrive un articolo sul New York Times criticando apertamente l'operato dell'amministrazione Bush in Iraq.
GIOV 19 marzo – Football americano e uomini in lotta per affermarsi
FRIDAY NIGHT LIGHTS di Peter Berg
Texas, 1988: a Odessa, una cittadina economicamente depressa, il team di football della locale high school affronta le semifinali del campionato statale sotto la guida del coach Gary Gaines. Le aspettative degli studenti e in generale dell’intera comunità sono altissime, e la frenesia per l’imminente evento monta: riusciranno i nostri eroi a conquistare l’ambitissimo titolo?
A seguire THE EXPRESS
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2008
REGIA: Gary Fleder
ATTORI: Rob Brown, Dennis Quaid
Basato su una storia vera, il film racconta la vita del giocatore di football Ernie Davis (Rob Brown). Dopo aver trascorso un'infanzia fatta di stenti e privazioni riesce grazie alle sue capacità a mettersi in luce sul campo da gioco sotto la guida del suo allenatore, Ben Schwartzwalder (Dennis Quaid). Ernie fu il primo afroamericano a vincere l'Heisman Trophy, prestigioso riconoscimento assegnato al miglior giocatore di football universitario. Purtroppo una grave forma di leucemia, gli toglierà la vita a soli 23 anni, ma il suo esempio cambierà radicalmente la storia di questo sport negli anni a venire.
GIOV 26 marzo – Nessuna cosa ci appartiene, soltanto il tempo è nostro. (Seneca)
QUESTIONE DI TEMPO
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2013
REGIA: Richard Curtis
SCENEGGIATURA: Richard Curtis
ATTORI: Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Tom Hollander
All'età di 21 anni, Tim Lake scopre di essere in grado di viaggiare nel tempo... Dopo l'ennesima, deludente festa di Capodanno, il padre di Tim rivela al figlio che gli uomini della loro famiglia hanno sempre avuto il potere di viaggiare attraverso il tempo. Tim non può cambiare la storia ma può cambiare quel che accade e che è accaduto nella sua vita, perciò decide di rendere il suo mondo migliore … trovandosi una fidanzata. Sfortunatamente questa impresa non sarà facile come potrebbe sembrare.
A seguire IN TIME
GENERE: Fantascienza, Thriller
ANNO: 2011
REGIA: Andrew Niccol
SCENEGGIATURA: Andrew Niccol
ATTORI: Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Olivia Wilde, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Matt Bomer, Alex Pettyfer
In Time si svolge in un futuro non troppo lontano in cui il gene dell'invecchiamento è stato isolato e sconfitto. Per evitare la sovrappopolazione, il tempo è diventato la moneta con cui la gente paga per acquistare beni di prima necessità o di lusso. I ricchi possono vivere per sempre, tutti gli altri cercano di negoziare per la loro immortalità. Un giovane povero entra in possesso di una vera fortuna, ma è troppo tardi per salvare sua madre dalla morte. Finisce con il ritrovarsi in fuga, braccato da un gruppo di poliziotti conosciuti con il nome di guardiani del tempo.