Digitale terrestre

Wednesday, 29 November 2017 23:54

Iris festeggia i propri 10 anni sul DTT in chiaro con una maratona di grande cinema dagli anni'20 a oggi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oggi, Giovedì 30 novembre, Iris festeggia il decimo compleanno con una programmazione molto speciale all'insegna di grandi film dedicata del cinema mondiale: ecco i titoli in programmazione.

La maratona ha inizio alle 4.30 del mattino e procederà fino a tarda notte in una successione di 10 capolavori, uno per decennio dagli Anni ’20 a oggi. I festeggiamenti per i 10 anni del canale di film più visto in Italia scatteranno con La corazzata Potëmkin di Sergej M. Ėjzenštejn (anni ’20). A seguire, Marocco per gli anni ‘30, Ladri di biciclette per i ’40, La gatta sul tetto che scotta per i ’50, Marnie per i ’60, I tre giorni del condor per i ’70, Tango & Cash per gli ’80, Il grande Lebowski per i‘90, Gran Torino per il primo decennio del 2000 e infine Argo per l'ultimo decennio.

Iris ha iniziato a trasmettere venerdì 30 settembre 2007 ed è stato il primo canale tematico italiano gratuito dedicato al cinema. Andava in onda solo sul sistema digitale terrestre che all'epoca era ancora quasi sconosciuto al grande pubblico, il passaggio reale dell’Italia alla nuova piattaforma è avvenuto solo nel 2012. Con la sua nascita, Iris ha aperto per la prima volta a tutti i telespettatori il concetto di canale specializzato in chiaro sul digitale terrestre, fino a quel momento privilegio degli abbonati alle pay tv.

Read 890 times Last modified on Thursday, 30 November 2017 00:11

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV