Digitale terrestre

Monday, 25 August 2014 10:22

Il pensionante di Alfred Hitchcock Prima TV su Studio Universal: film muto restaurato del 1927

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per celebrare i 115 anni dalla nascita del maestro del brivido Alfred Hitchcock (13 agosto 1899), Studio Universal presenta un’imperdibile prima TV nello spazio Lost & Found: la versione restaurata de “Il pensionante – Una storia della nebbia di Londra”, film muto del 1927.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.   

Conosciuto anche con il nome de “L'inquilino”, questo thriller muto del 1927 ispirato al personaggio di Jack lo Squartatore, antesignano dei serial killer contemporanei, è passato alla storia per alcune memorabili sequenze. Inoltre, in esso si trova il primo dei numerosi camei del regista (che in questa pellicola compare due volte), che diventeranno la sua firma.

La pellicola, considerato dal suo autore "il suo primo vero film” anticipa alcuni dei temi prediletti dal regista inglese che diventeranno la sua firma, quali l'incubo dell'innocente ritenuto a torto colpevole e per questo perseguitato, la labilità del confine tra bene e male, la semplificazione assoluta dei meccanismi narrativi. Del film sono stati realizzati numerosi remake, come quello dal titolo omonimo del 1944 e “Una mano nell'ombra” del 1954. 

Il film, il terzo del regista, fu prodotto da Michael Balcon per la Gainsborough Pictures. Egli, infatti, aveva ottenuto i diritti per un adattamento cinematografico di un romanzo del 1913 di Marie Adelaide Lowndes. Il romanzo parlava dei delitti commessi nel 1888 da Jack lo squartatore, nella zona est di Londra, e aveva ottenuto un grande successo. Hitchcock aveva già visto il lavoro teatrale “Who Is He?” tratto dallo stesso romanzo ed era rimasto affascinato da molti aspetti: i delitti del serial killer e l'atmosfera di paura collettiva che si propaga per la città; l'ambiente piccolo borghese della Londra che conosceva così bene essendo quella della sua infanzia, e infatti volle ricostruire in studio nei dettagli un luogo che avesse le caratteristiche di Bloomsbury.

La sceneggiatura del film fu opera di Hitchcock e di Eliot Stannard e fu pronta all'inizio del maggio 1926. 

Il film andrà in onda oggi 25 agosto in Prima visione assoluta in versione restaurata su Studio Universal, canale tematico di Mediaset Premium.

Read 1516 times Last modified on Thursday, 21 August 2014 17:38

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV