Digitale terrestre

Monday, 25 May 2015 13:03

Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio in Prima TV su Canale 5

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il grande Gatsby di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio arrivai n Prima TV in chairo su Canale 5: ecco quando vederlo.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Leonardo DiCaprio sfida il ricordo di Robert Redford, l’interprete più indimenticato tra tra le 3 pellicole antecedenti tratte dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Martedì 26 maggio, in prima visione tv, Canale 5 trasmette alle ore 21:10 il film di Baz Luhrmann, tra i registi rivolta-classici più affermati (si veda “Casinò”), che infarcisce la storia di musiche e cantanti attuali rispetto alle atmosfere retrò.

Nella primavera del 1922, sulla costa settentrionale di Long Island giunge il giovane agente di borsa Nick Carraway (Tobey McGuire). Quest’ultimo conosce a un party faraonico il miliardario Jay Gatsby (DiCaprio), dandy misterioso e affascinante ancora innamorato di Daisy (Carey Mulligan), ormai sposata con 3 figli. Dietro la facciata delle ville lussuose, Nick, osservatore impotente della disfatta del sogno americano, apprende la verità e i segreti che riguardano Gatsby, del suo amore impossibile da rivivere, in una cornice di jazz ruggente – qui virato sul Rythm&blues - che allontana i ricordi e un passato che non può tornare.

Rispetto all'omonimo best-seller di Fitzgerald, la pellicola denota alcune differenze: la vita quotidiana e lavorativa di Nick è messa in secondo piano; lo svolgimento del film è più sintetico nella parte finale; Daisy ha i capelli biondi, mentre nel romanzo li sfoggia neri.

Dopo Casinò (1995), Luhrmann si candida a regista dell’amor fou dell’era moderna. Il film, costato 105 milioni di dollari, ha consacrato definitivamente Carey Mulligan dopo Drive (2011), nonostante per la parte di Daisy siano state prese in considerazione anche Scarlett Johansson, Natalie Portman, Jessica Alba, Keira Knightley, Anne Hathaway, Eva Green, Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Blake Lively, e l’assai simile (a livello fisico) Michelle Williams.

La colonna sonora prevede brani di Lana Del Rey (sua la canzone originale “Young And Beautiful” che funge da tema musicale), Beyoncè, Florence And The Machine, Brian Ferry, Emeli Sandé, Jay-Z, Sia, The XX. 

Read 2007 times Last modified on Monday, 25 May 2015 13:14

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV