Digitale terrestre

Tuesday, 02 August 2016 02:29

Il cinema del maestro Alfred Hitchcock ad agosto su Rai Movie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ad agosto su Rai Movie arriva un ciclo di film dedicato al cinema di Alfred Hitchcock con 4 capolavori diretti dal maestro del brivido: film in programmazione in prima serata ogni mercoledì del mese.

Un’importante offerta che permette di vedere (o rivedere) quattro film tra i più importanti del maestro inglese, in prima serata e in HD, fino al 24 agosto. Apre la rassegna Io ti salverò, thriller psicanalitico con Ingrid Bergman, Gregory Peck e le famosissime sequenze oniriche disegnate da Salvador Dalì. La settimana successiva è la volta di Notorious – l’amante perduta, incentrato sul triangolo di amori e inganni tessuto tra Ingrid Bergman, Cary Grant e Claude Rains; mentre La prima moglie (Rebecca) porta il mistero tra le mura di casa, dove l’ingombrante presenza della moglie defunta mette in crisi gli sposini Joan Fontaine e Laurence Olivier. Infine, Il caso Paradine vede l’avvocato Gregory Peck alle prese con la femme fatale Alida Valli.

3 agosto ore 21.15 – Io ti salverò (Usa, 1945)

La giovane dottoressa Petersen, assistente in una casa di cura per malati di mente, apprende un giorno che il Dr. Edward, noto scienziato, è stato nominato direttore in sostituzione del Dr. Fleury. Giunge il nuovo direttore ma un complesso di indizi molto seri fanno pensare alla dottoressa di trovarsi di fronte ad un caso di sostituzione di persona. Dopo qualche giorno il nuovo direttore le confessa di non essere il Dr. Edward ma di esserne l'assassino. Durante la notte quest'essere enigmatico lascia la clinica. Quando riesce a rintracciarlo, la dottoressa si convince ben presto di aver a che fare con un malato di mente. Attraverso un'indagine psicanalitica la dottoressa può rievocare la scena del presunto assassinio del Dr. Edward, avvenuto in montagna. La riproduzione esatta della scena provoca nel malato una crisi durante la quale il giovane riacquista la memoria e rievoca un episodio della sua infanzia che dà alla dottoressa la chiave del mistero.

10 agosto ore 21.15 – Notorious – l’amante perduta (Usa, 1946)

Elena Huberman è figlia di un tedesco stabilito negli Stati Uniti e di un'americana. Suo padre viene condannato a 20 anni di reclusione per spionaggio a favore della Germania, e s'avvelena in carcere. La figlia, che ha sempre manifestato i suoi sentimenti di buona americana, viene arruolata nel servizio segreto americano di controspionaggio ed inviata a Rio de Janeiro, dove dovrà introdursi nei circoli degli agenti nazisti e raccogliere utili informazioni. Benchè ami, riamata, un agente americano, essa, per assolvere il suo compito, sposa Sebastian, un suo antico adoratore, precedentemente da lei respinto, che è il capo degli agenti nazisti. In tal modo riesce a carpire un geloso segreto, che rivela ai suoi superiori per mezzo dell'agente, suo amico. Sebastian, quando si accorge di aver sposato una spia americana, benchè l'ami appassionatamente, decide di sopprimerla. Quando l'agente, amico di Elena, preoccupato sul suo conto, viene a cercarla, la trova quasi moribonda per il veleno propinatole e a stento riesce a trarla in salvo dalla casa del marito.

17 agosto ore 21.15 – Rebecca, La prima moglie (Usa, 1940)

Il ricordo della moglie defunta, Rebecca, è per Massimo una angoscia e quasi un incubo che gli ricorda la pagina più dolorosa della sua vita. Proprio per sfuggire a questa ossessione lui che è il ricchissimo proprietario di un magnifico castello in riva al mare si risposa con una timida ragazza buona di umili origini. per via della sua bontà la giovane sposa si fa suggestionare dalla tremenda governante della casa che, fanatica della prima moglie che ha idealizzato come fosse una dea, considera e riesce a far sentire un'intrusa la nuova arrivata. Quando il mare restituisce il corpo di Rebecca il marito viene accusato di averla uccisa. Attraverso una serie di vicende il passato e il reale comportamento della prima moglie vengono riesaminati.

24 agosto ore 21.15 – Il caso Paradine (Usa, 1947)

Il colonnello Paradine, valoroso ufficiale cieco di guerra, viene trovato morto. La vedova, bella e affascinante, è accusata dell'omicidio. Durante i colloqui con la donna, l'avvocato difensore s'innamora di lei.

 

Read 1439 times Last modified on Tuesday, 02 August 2016 03:17

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV