Digitale terrestre

Monday, 04 January 2016 12:04

I migliori film in TV sul digitale terrestre in chiaro: programmazione dal 4 al 6 gennaio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nuovo anno, nuovi progetti, nuove idee e per la serie "i migliori film in tv": ecco tutti i titoli più interessanti, day by day, sul digitale terrestre in chiaro a partire da oggi lunedì 4 gennaio fino a mercoledì 6, in prima e seconda serata.

Lunedì 4 gennaio

Frankenweenie

ore 21:05 Rai Tre

GENERE: Animazione

ANNO: 2012

REGIA: Tim Burton

 Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso.

 

Codice d'onore

ore 21:10 La7

GENERE: Drammatico

ANNO: 1992

REGIA: Rob Reiner

Il sergente William T. Santiago, un marine della base americana di Guantanamo, muore nel corso di un'azione "disciplinare" non ufficiale, ad opera del sergente Louden Downey e del caporale Harold W. Dawson, detta in gergo "Codice rosso". L'inchiesta è affidata al giovane tenente di marina Daniel Kaffee, coadiuvato dal capitano della Commissione disciplinare Joanne Galloway, una donna graziosa e volitiva, e da un amico di Kaffee, il capitano Jack Ross. Nel corso del processo e delle febbrili indagini parallele si scopre che Santiago era malvisto da compagni e superiori per le sue scarse doti di combattente. Inoltre aveva scritto, scavalcando i suoi superiori, per essere trasferito, promettendo rivelazioni su un incidente alle recinzioni, in cui era coinvolto Downey. Risulta poi che il comandante Nathan R. Jessep, contattato precedentemente a Cuba, ha mentito almeno su due punti: non ha ordinato mai il trasferimento di Santiago con il volo delle sei antimeridiane come dichiarato, ed anzi ha fatto sparire i piani di un volo notturno con la stessa destinazione che avrebbe salvato Santiago. L'unico che potrebbe far luce sui fatti, il vice di Jessep Matthew Markinson, è introvabile... 

Il matrimonio del mio migliore amico

ore 21:10 LA7D

GENERE: Commedia

ANNO: 1997

REGIA: P. J. Hogan

Nove anni prima, Julianne Potter e Michael O'Neal avevano compiuto il difficile passaggio dall'essere amanti all'essere "semplicemente amici": una situazione che a Julianne è sempre andata bene, dato il suo modo di ragionare sempre in termini di giorni, anche se non accettata del tutto da Michael. Migliore amico l'uno dell'altra fin da un fatidico giorno al college, i due hanno stretto un patto: se, compiuti ventotto anni, non avessero incontrato l'anima gemella, si sarebbero sposati fra loro. Sembrava una sciocchezza divertente, all'epoca... solo che probabilmente uno dei due non stava scherzando del tutto... 

 

Spiderwick - le cronache

ore 21:15 MTV

GENERE: Fantastico

ANNO: 2008

REGIA: Mark Waters

 Basato sulla serie di libri best-seller scritti da Tony DiTerlizzi e Holly Black. Cose strane iniziano ad accadere quando la famiglia Grace (composta dalla mamma, Jared, suo fratello gemello Simon, e la sorella Mallory) lasciano New York e si trasferiscono in una grande casa malandata che apparteneva al loro pro-pro-zio Arthur Spiderwick. Incapaci di spiegare le misteriose sparizioni e incidenti che accadono con sempre più frequenza la famiglia incolpa Jared. Quando lui, Simon e Mallory cercano di scoprire quello che sta veramente accadendo saranno travolti dal fantastico mondo della casa Spiderwick e delle creature che ci vivono.

 

Funeral Party

ore 22:45 LAEFFE

GENERE: Grottesco

ANNO: 2007

REGIA: Frank Oz

 La mattina del funerale del padre, la famiglia e gli amici del defunto arrivano portando con sé tutte le proprie ansie personali. Il figlio Daniel (Matthew Macfayden) sa che dovrà affrontare il fratello Robert (Rupert Graves), un mellifluo e presuntuoso romanziere di successo, che è appena arrivato da New York, per non parlare della promessa di offrire una nuova vita a sua moglie Jane (Keely Hawes). Nel frattempo la cugina di Daniel, Martha (Daisy Donovan), assieme al suo nuovo e fedele fidanzato Simon (Alan Tudyk) cercano disperatamente di fare una buona impressione sul rigido padre di lei, un obiettivo che fallisce miseramente quando Simon, durante il tragitto per arrivare alla funzione, ingerisce accidentalmente un allucinogeno che lo lascia in balia di attacchi incontrollabili di follia e di nudismo di fronte ai suoi potenziali parenti acquisiti. E a questo punto arriva il vero shock: un ospite misterioso (Peter Dinklage), che minaccia di svelare un segreto di famiglia sconvolgente. Quando un caos incredibile e diversi contrattempi spiacevoli prendono il sopravvento, tocca ai due fratelli nascondere la verità alla loro famiglia e agli amici e trovare un modo di seppellire non soltanto il loro amato congiunto, ma anche i segreti che nascondeva.

 

Intervista col vampiro

ore 23:00 Iris

GENERE: Horror

ANNO: 1994

REGIA: Neil Jordan

A San Francisco alle soglie del 2000 il giornalista Mallory viene avvicinato da Louis De Point Du Lac, vampiro dal 1791, quando era un proprietario terriero presso New Orleans. Ridotto alla disperazione per la perdita della moglie e della figlioletta viene iniziato alla sua tenebrosa e ferina esistenza da Lestat, collega di origini parigine, che cerca invano di far superare al discepolo l'innata repulsione per l'omicidio. Invano Louis si ciba di sangue di ratti e galline, e fà fuggire i servi incendiando la casa. Ormai Lestat lo domina e lo coinvolge in efferate uccisioni di innocenti. Una bimba orfana, Claudia, viene "adottata" dai due e si rivela feroce quant'altri mai. La nascita degli Stati Uniti moderni e l'arrivo di un flusso immigratorio consente al trio di saziare la sua fame di sangue e di avventura. Claudia, che odia Lestat, gli fa bere sangue di morto, poi i due gettano il vampiro agonizzante nella palude, ma questi risorge cibandosi di un caimano: solo il fuoco sembra fermarlo. Louis e Claudia fuggono in Europa, dove si mettono alla ricerca delle radici della maledizione. Solo nel 1870 vengono avvicinati, a Parigi, da Armand, capo di una setta vampirica che vive nei sotterranei di un teatro dove si celebrano riti vampirici camuffati da commedia noir... 

Maledetto il giorno che t'ho incontrato

ore 23:30 Canale 5

GENERE: Commedia

ANNO: 1992

REGIA: Carlo Verdone

Bernardo Arbusti, romano d'origine residente a Milano, fa il critico rock, ed è alla ricerca di notizie su Jimi Hendrix, di cui dovrebbe stendere la biografia. L'affanno della ricerca gli fa trascurare la fidanzata Adriana, che se ne va, lasciandolo alle sue nevrosi. Affidatosi alle cure dello psicanalista Ludwig Altieri, Bernardo s'imbatte, proprio nel pianerottolo del medico, nella giovane Camilla, attrice anche lei nevrotica, che, durante le riprese, incorre in continue papere, costringendo a innumerevoli ripetizioni di ciak. Nasce fra loro una bizzarra solidarietà, fatta di reciproche confidenze sulle proprie nevrosi, sintomi, pillole e terapie. 

Jerry Maguire

ore 23:45 La7

GENERE: Commedia

ANNO: 1996

REGIA: Cameron Crowe

 Jerry Maguire è uno dei più brillanti agenti della Sports Management International, che ha sotto contratto grandi stelle dello sport americano. Fidanzato con la giornalista d'assalto Avery Bishop, vede tutto in funzione dell'ambizione e del guadagno. Un giorno, in occasione di una convention della società, prepara di getto, nell'arco di una notte, una relazione sul lavoro futuro che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una miglior attenzione a ciascuno di essi. Il tono del testo non piace ai dirigenti, che subito licenziano Maguire. Questi, al momento di andare via, abbandonato da tutti, trova l'inaspettata solidarietà della segretaria Dorothy, una ragazza madre un po' introversa conquistata dalle idee di Jerry, e del giocatore di football Rod Tidwell, figura di secondo piano che, unico, decide di affidarsi a lui per curare la propria carriera.

 

Martedì 5 gennaio

 

L'incredibile vita di Timothy Green

ore 21:05 Rai Tre

GENERE: Fantastico

ANNO: 2012

REGIA: Peter Hedges

Una giovane coppia nasconde in giardino una scatola con i loro desideri per la nascita di un bambino. Presto il loro sogno diventa realtà quando bussa alla loro porta Timothy, un ragazzo che nasconde delle incredibile qualità. 

 

48 Ore

ore 21:10 RAI4

GENERE: Poliziesco

ANNO: 1982

REGIA: Walter Hill

Un pericoloso forzato riesce ad evadere grazie all'aiuto di un robusto indiano suo amico; dopo aver ucciso due guardie arriva col complice a San Francisco sulle tracce di un ex componente della banda. Nella città i due uccidono a sangue freddo un vecchio compagno e si mettono sulle tracce di un altro per avere il bottino di mezzo milione di dollari. Lo trovano e gli rapiscono la ragazza in cambio dei soldi. Ecco che a questo punto entrano in scena l'ispettore Cates e il poco onesto Reggie che, con l'aiuto di Cates ottiene 48 ore di permesso per uscire dal carcere dove sta scontando una breve condanna. 

 

Bright Star

ore 21:15 Rai 5

GENERE: Biografico

ANNO: 2009

REGIA: Jane Campion

 Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l'uno all'altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l'aumentare dei problemi che devono affrontare.

 

La famiglia Addams

ore 21:15 Deejay Tv

GENERE: Commedia

ANNO: 1991

REGIA: Barry Sonnenfeld

Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figlioletti (la bambina Mercoledì e il maschietto Pugsley), la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento delle dita. Unico cruccio di Gomez è il senso di colpa che gli procura la scomparsa dell'amato fratello Fester, avvenuta venticinque anni prima, in seguito ad una lite con lui, e che egli ha cercato da allora invano, ricorrendo anche a sedute spiritiche. Con sincera gioia Gomez accoglie dunque un maturo sconosciuto (che somiglia un poco a Fester), accompagnato da un'abile mistificatrice, che si finge una dottoressa tedesca, la quale gli assicura di riportargli proprio l'amato fratello perduto. In realtà, aiutata dall'avvocato di famiglia, un imbroglione di nome Talley, e da sua moglie Margareth, la falsa dottoressa, che in privato si comporta invece da madre castrante del presunto Addams, vuole solo appropriarsi delle enormi ricchezze che sa nascoste nei sotterranei del lugubre maniero, e che apparterrebbero al redivivo Fester, quale fratello maggiore. Mentre Mercoledì diffida dell'intruso e Gomez si stupisce che egli non ricordi fatti del loro passato in comune, l'impostore tenta invano di raggiungere il tesoro, ben protetto da trucchi e trabocchetti. Però l'avvocato ottiene dal tribunale un'ordinanza, che dichiara Fester proprietario di tutto, e Gomez e i suoi sono costretti a lasciare il castello e a cercare un lavoro. Mentre Gomez libera Morticia dalle grinfie dell'avida simulatrice, che vuole torturarla, Fester decide di allearsi con gli Addams, ai quali si è affezionato e coi quali vuol vivere felice. 

 

Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche

ore 21:15 Rai Movie

GENERE: Commedia

ANNO: 1991

REGIA: Ron Underwood

I quarantenni Mitch Robbins, Ed Furillo e Phil Berquist, amici da sempre, si svegliano una mattina e scoprono che la loro vita è trascorsa senza lasciare un vero senso. Inutili le vacanze in Spagna ed i brividi di Mitch alla corrida di San Fermin a Pamplona: inutili e pericolosi gli excursus extraconiugali di Phil con la cassiera del supermarket del suocero; quanto ad Ed, non bastano la giovinezza e la bellezza di Kim, la fotomodella con cui vive, ad appagarlo. Ed ecco una vacanza diversa, una di quelle organizzate per turisti vogliosi di ritrovare quel contatto con la natura ormai perduto da generazioni nelle grandi città: il "cattle drive": i tre per due settimane si devono comportare come del veri cowboys: devono imparare a stare a cavallo, a lanciare il lazo ed a recuperare le vacche fuggite. I loro compagni di viaggio sono due fabbricanti di gelato ebrei, due dentisti, padre e figlio, di colore, e Bonnie, una biondina abbandonata all'ultimo momento da un'amica. Guida la carovana il vecchio Curley, con due cowboys di scorta ed un cuoco ubriacone. Le lunghe ore trascorse in sella invogliano alle confidenze, e così ampi squarci dell'infanzia e della giovinezza affiorano in dialoghi sempre più intensi per partecipazione umana. Ma non mancano incidenti, dal tentativo iniziale dei due cowboys di infastidire l'unica donna del gruppo alla distruzione dell'accampamento ad opera delle vacche innervosite dal macinacaffè a batteria di Mitch, che deve in seguito improvvisarsi levatrice per far nascere un vitellino. Il temuto Curley si rivela per lui un saggio fratello maggiore, ma purtroppo muore d'infarto. In seguito alla perdita del carro ad opera del cuoco ubriaco, e dopo una furibonda lite coi due vaccari, in cui hanno la meglio i tre coraggiosi amici, la compagnia resta in balia di se stessa. Tutti si sentono sciolti dall'impegno, ma non Ed, che finisce per trascinarsi dietro gli altri due, per tentare l'impossibile: portare ugualmente la mandria a destinazione, anche per salvarla da una morte certa. Inizia così un'appassionante avventura dove la solidarietà e la tenacia dei tre consente di soccorrere Mitch che sta per affogare nel tentativo di salvare il vitellino durante un pericoloso guado, ed infine di portare sane e salve le bestie a destinazione, tra la stupita meraviglia degli organizzatori che si offrono di rimborsare loro la quota di partecipazione. Mitch ritrova il sorriso in famiglia: Ed si decide a dare a Kim il figlio che essa desidera: Phil si costruisce una nuova vita con Bonnie.

 

21 Jump Street

ore 22:55 RAI4

GENERE: Commedia

ANNO: 2012

REGIA: Phil Lord, Chris Miller

In 21 Jump Street, Schmidt (Jonah Hill) e Jenko (Channing Tatum) sono stati nemici al liceo per poi diventare amici improbabili all’Accademia di Polizia. Anche se non si possono certo definire i poliziotti migliori del mondo, ai due viene offerta la possibilità di ribaltare la situazione quando entrano a far parte dell'unità segreta delle forze di polizia Jump Street, diretta dal Capitano Dickson (Ice Cube). Restituiscono pistole e distintivo ed armati di uno zaino sfruttano il loro aspetto giovanile per lavorare sotto copertura in un liceo. Il problema è che gli adolescenti di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche anno fa, come erano loro, e Schmidt e Jenko scoprono che quello che pensavano sul mondo degli adolescenti, dal sesso alla droga al rock and roll, è tutto sbagliato. Ma soprattutto si accorgono che tutti e due stanno ancora totalmente dentro ai problemi dell'adolescenza che non hanno risolto in quegli anni - ed entrambi devono confrontarsi con le paure e l’ansia di essere nuovamente adolescenti e con tutte le questioni che pensavano di essersi lasciati alle spalle.

Scream

ore 23:00 MTV

GENERE: Horror

ANNO: 1996

REGIA: Wes Craven

In una cittadina americana si aggira un pericoloso serial killer che agisce coperto con una maschera da fantasma dell'opera. Mentre Sidney, la cui madre è stata assassinata un anno prima, si trasfersice a casa dell'amica Tatum, i giovani Billy, Stu e Randy, appassionati di cinema horror, hanno un motivo in più per organizzare serate all'insegna del brivido. Ma dopo un po' realtà e finzione finiscono per mescolarsi. 

Mine vaganti

ore 23:10 Rai Movie

GENERE: Commedia

ANNO: 2010

REGIA: Ferzan Ozpetek

Nella casa c'è molta attesa per il ritorno di Tommaso (Riccardo Scamarcio). La mamma Stefania (Lunetta Savino), il padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), la nonna (Ilaria Occhini), la sorella Elena (Bianca Nappi) e l'amica d'infanzia Alba (Nicole Grimaudo), vorrebbero tutti che Tommaso affiancasse il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Non mancano però colpi di scena ed anche per questo il soggiorno di Tommaso si protrarrà più a lungo del previsto... 

 

Mercoledì 6 gennaio

 

Houdini - L'ultimo mago

ore 21:00

Iris

GENERE: Drammatico

ANNO: 2007

REGIA: Gillian Armstrong

 1926: il celebre Harry Houdini, l’artista della fuga, arriva a Edimburgo e offre 10mila dollari di ricompesa a chiunque possa riuscire a metterlo in contatto con la madre morta 13 anni prima. La ricompensa attira l’attenzione di una truffatrice locale, Mary McGavie, che con la figlia Benji si esibisce in performance da “sensitiva”. Più Houdini passa il tempo con questa donna misteriosa, più ne rimane attratto dal mistero e dalla bellezza: quella che è nata come una truffa si trasforma lentamente in qualcosa di assai più complesso. Ma la relazione tra Houdini e Mary è avversata dal sospettoso medico del mago.

 

Piranha 3D

ore 21:10

Cielo

GENERE: Horror

ANNO: 2010

REGIA: Alexandre Aja

 Lake Victoria, Arizona. Ogni anno la popolazione di questa tranquilla località passa da 5mila a 50mila abitanti durante le "vacanze di primavera": una settimana di sole, mare e baldoria per gli studenti americani. Ma quest'anno i vecchi abitanti del luogo non dovranno fare i conti solo con le sbronze e gli schiamazzi dei vacanzieri: a Lake Victoria sta per scatenarsi il terrore. Quando una scossa tellurica libera dai fondali del lago banchi di pesci preistorici carnivori, una improbabile comitiva di turisti deve unire le forze per non finire sbranata dalle fauci affilate dei nuovi "residenti".

Tre uomini e una gamba

ore 21:10

Italia 1

GENERE: Commedia

ANNO: 1997

REGIA: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

E' il 31 luglio. Aldo, Giovanni e Giacomo partono per raggiungere le loro famiglie in vacanza in Puglia. Aldo e Giovanni sono sposati con due sorelle, Giacomo è fidanzato con la terza e il matrimonio è previsto due giorni dopo proprio in Puglia. I tre lavorano in un negozio a Milano di proprietà del suocero, un volgare arricchito che li tiranneggia. Sulla macchina, insieme ai bagagli, i tre caricano un oggetto tanto ingombrante quanto prezioso: una gamba di legno, ultima fatica del celebre scultore americano Gerpez, da portare al suocero. Il viaggio comincia ma è costellato da incidenti e soste impreviste. In una di queste incontrano Chiara, con la quale pranzano e poi si intrattengono. Giacomo è attratto dalla ragazza e vorrebbe andare via con lei... 

 

Gli Aristogatti

ore 21:15

Rai Due

GENERE: Animazione

ANNO: 1970

REGIA: Wolfgang Reitherman

Madame Adelaide, una ricca attrice a riposo ormai sulla strada della vecchiaia, nomina eredi universali i suoi quattro gatti: Mamma Duchessa e i cuccioli Minou, Bizet e Matisse. Il maggiordomo Edgar, destinato a sua volta ad ereditare le intere sostanze alla morte dei gatti, e ansioso di mettere al piu' presto le mani sulle ricchezze della padrona, decide di sbarazzarsi degli incomodi concorrenti a quattro zampe. Condottili in una zona isolata di periferia, si accinge ad eliminarli, ma viene messo in fuga dall'intervento di due ferocissimi cani randagi. Rimasti soli, Mamma Duchessa e i suoi tre micetti si imbattono in Romeo, un gatto vagabondo dal cuore d'oro, il quale si impegna a ricondurli dalla loro padrona. 

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

ore 22:40

Iris

GENERE: Western

ANNO: 2007

REGIA: Andrew Dominik

“L'Assassinio di Jesse James” narra della vita privata e delle imprese pubbliche del più famoso fuorilegge americano. Mentre il carismatico e imprevedibile Jesse James (Brad Pitt) pianifica la sua prossima grande rapina, si scontra con i suoi nemici, che cercano i soldi della taglia posta su di lui, e la fama. Ma la minaccia più grande però proviene da quelli di cui si fida di più. 

Big Fish - Le storie di una vita incredibile

ore 22:55 LAEFFE

GENERE: Drammatico

ANNO: 2003

REGIA: Tim Burton

Edward Bloom crede che un uomo, a furia di raccontare delle storie, diventi lui stesso quelle storie. Infatti è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita: dall'incontro con un uomo alto 5 metri, a quello con una strega con un occhio di vetro capace di mostrare alle persone che vi guardano dentro il momento della propria morte. Suo figlio William, però, non apprezza questa sua presunta mancanza di serietà e per questo con il tempo si allontana da suo padre. Quando Edward si ammala gravemente Will intraprende un personale viaggio alla scoperta della vita del padre che lo porterà a scoprire il gusto del racconto e che le storie raccontate dal padre hanno più verità di quanta se ne potesse immaginare! 

Hellboy

ore 23:05 Deejay Tv

GENERE: Fantastico

ANNO: 2004

REGIA: Guillermo del Toro

 Nato dalle fiamme dell'inferno durante la Seconda guerra mondiale, Hellboy è stato chiamato sulla Terra a commettere il male dal malefico Grigori Rasputin. Destinato ad essere il presagio vivente dell'Apocalisse, Hellboy è stato salvato dal professor Broom, capo delle forze alleate e fondatore dell'Ufficio segreto per la ricerca sul paranormale e la difesa. Il professore lo ha allevato come un figlio e lo ha aiutato a sviluppare i suoi straordinari poteri paranormali. Nonostante le sue origini oscure, Hellboy è diventato così un'incredibile forza del bene, in lotta contro le entità malvagie che minacciano il mondo...

 

 

 

Read 2347 times Last modified on Monday, 04 January 2016 14:44

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV