Digitale terrestre

Monday, 20 June 2016 11:17

Festa della musica 2016: maratona a tema cine musicale su Premium Cinema

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Premium cinema, il canale tematico di Mediaset Premium, celebra la giornata della festa della musica con un palinsesto di film a tema: ecco i titoli in programmazione.

La Festa della musica è una grande manifestazione popolare che si tiene ogni anno per celebrare il solstizio d'estate. Nata a Parigi nel 1982, coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.  Premium Cinema offre così per i propri spettatori una selezione di pellicole che celebrano l’amore per la melodia in ogni sua forma, perché “senza musica la vita sarebbe un errore” (Friedrich Nietzsche). La maratona cine-musicale inizierà domani, martedì 21 giugno a partire dalle 13:00 con i seguenti film:

IL SOLISTA di Joe Wright

GENERE: Biografico , Drammatico , Musicale

ANNO: 2009

REGIA: Joe Wright

ATTORI: Robert Downey Jr., Jamie Foxx, Catherine Keener, Tom Hollander, Rachael Harris, Stephen Root

Il film è basata sulla storia vera e straordinaria dell'odissea personale di un giornalista disincantato e cinico negli inferi delle strade secondarie di Los Angeles, e del suo incontro con un uomo che lì vive e si aggira, col quale costruisce una improbabile amicizia grazie al potere unificante della musica. Il giornalista Steve Lopez (Downey) è ad un punto morto della propria carriera e della propria vita. Il suo lavoro al giornale è in tumulto, il suo matrimonio con una collega è finito e lui non riesce nemmeno a ricordarsi cos'è che gli avesse fatto amare così tanto il suo lavoro all'inizio. Finché un giorno, camminando nel degradato quartiere di Skid Row, a Los Angeles, incontra una persona misteriosa, un uomo vestito di stracci di nome Nathaniel Ayers (Foxx), che mette tutta l'anima in un violino massacrato e con solo due corde. Inizialmente, Lopez si avvicina ad Ayers considerandolo unicamente come una storia potenziale per la sua rubrica. Ma mano a mano che scava nella storia del musicista di strada, che a volte suona divinamente e altre sembra perso in un mondo tutto suo, una volta prodigio del violino proiettato verso un futuro di gloria e adesso un vagabondo che dorme nei vicoli e nei portoni, comincia per lui un viaggio che gli cambierà per sempre la vita...

JOYFUL NOISE – ARMONIE DEL CUORE di Todd Graff

GENERE: Commedia , Musicale

ANNO: 2012

REGIA: Todd Graff

ATTORI: Queen Latifah, Dolly Parton, Keke Palmer, Jeremy Jordan, Courtney B. Vance

Nella storia Queen Latifah è una madre con marito al fronte, che si vede assegnare la gestione di un coro cittadino dopo la morte del precedente direttore. Dolly Parton è invece la vedova del direttore, interessata al posto che riteneva le spettasse di diritto.

ROCK OF AGES di Adam Shankman

GENERE: Musicale , Commedia , Drammatico

ANNO: 2012

REGIA: Adam Shankman

ATTORI: Tom Cruise, Russell Brand, Catherine Zeta-Jones, Paul Giamatti, Alec Baldwin, Bryan Cranston, Julianne Hough, Diego Boneta, Mary J. Blige, Malin Akerman, Erica Frene, Michael Olusczak

Adattamento cinematografico del musical di Broadway Rock of Ages. Al centro della storia c’è una ragazza di una cittadina del Kansas che arriva a Los Angeles per realizzare i propri sogni. Nella celebre Bourbon Room, destinata alla demolizione, incontra un ragazzo che sogna di diventare una rock star. La loro storia è vissuta sulle note di successi di Def Leppard, Joan Jett, Journey, Foreigner, Bon Jovi, Night Ranger, REO Speedwagon, Pat Benatar, Twisted Sister, Poison, Whitesnake e molti altri.

PITCH PERFECT 2 di Elizabeth Banks

GENERE: Commedia , Musicale

ANNO: 2015

REGIA: Elizabeth Banks

ATTORI: Elizabeth Banks, Anna Kendrick, Brittany Snow, Anna Camp, Rebel Wilson, Adam DeVine, Alexis Knapp, Hailee Steinfeld, Katey Sagal, Skylar Astin

Le Barden Bellas sono tornate! Le abbiamo viste scatenarsi sul palco in una competizione all'ultima hit per cercare la propria voce e la propria identità. Ma la sfida di Beca, Ciccia Amy, Chloe e le altre non è finita, pronte a mettere nuovamente alla prova la loro intesa musicale e a raggiungere nuovi traguardi. Preparatevi a ridere, ballare e soprattutto cantare insieme a loro.

THE GIFT (1° TV) (cortometraggio di Gabriel Robertson)

STRAIGHT OUTTA COMPTON (1° TV assoluta) alle 21.15 di F. Gary Gray

COBAIN: MONTAGE OF HECK di Brett Morgen

GENERE: Biografico , Documentario , Musicale

ANNO: 2015

REGIA: Brett Morgen

ATTORI: Kurt Cobain

Il primo documentario interamente autorizzato su Kurt Cobain, il leader dei "Nirvana", l'artista in grado di cambiare per sempre la scena rock degli anni Novanta e dare vita alla nuova generazione musicale del "grunge". Il documentario, prodotto dalla figlia di Kurt, Frances Bean Cobain, ci apre l'archivio personale e in gran parte sconosciuto del frontman: arte, parole, musica, fumetti, filmati amatoriali e interviste ai familiari e agli amici più cari. COBAIN MONTAGE OF HECK avvicina il pubblico alla vita, all'arte e all'anima di Kurt, creando un contatto indimenticabile con una figura capace di ispirare una generazione. Primo documentario pienamente autorizzato, il film raccoglie ed elabora lo smisurato archivio di Cobain, passando fra arte, musica (tanto le sue canzoni più famose che incisioni mai ascoltate prima), testi, riprese realizzate in casa, tutto combinato con animazioni e significative interviste di familiari e amici. Dai primi anni ad Aberdeen (Washington), seguendo il suo percorso musicale, lo sguardo del pubblico viene a contatto con la potente e intensa vita di un artista capace di gestire e modellare la propria immagine, anche se consapevole delle pericolose trappole della notorietà. I coetanei di Kurt conosceranno aspetti della sua vita che non hanno mai saputo. Quanti hanno scoperto più recentemente l’uomo e la sua musica, capiranno cosa lo rende un'icona immortale. 

GET ON UP – LA STORIA DI JAMES BROWN di Tate Taylor

GENERE: Biografico , Drammatico

ANNO: 2014

REGIA: Tate Taylor

ATTORI: Chadwick Boseman, Viola Davis, Octavia Spencer, Nelsan Ellis, Tika Sumpter, Jill Scott, Dan Aykroyd, David Andrew Nash, Keith Robinson, Lennie James, Craig Robinson

Basato sull'incredibile storia della vita del "Padrino del Soul", James Brown. Attraverseremo con la musica, il viaggio di Brown, dalla misera infanzia in Georgia fino alla trasformazione in una delle più influenti figure del ventesimo secolo.

Read 1501 times Last modified on Monday, 20 June 2016 11:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV