Digitale terrestre

Thursday, 13 December 2018 13:38

European Film Awards 2018: la cerimonia della 31°edizione in diretta streaming e sul DTT in chiaro su Rai Movie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Rai Movie seguirà gli European Film Awards 2018 in diretta web: tutto il programma della cerimonia di premiazione.

Sabato 15 dicembre, dalle 19.30 su Raimovie.rai.it sarà possibile seguire in live streaming la 31° cerimonia di assegnazione degli EFA, i premi più prestigiosi del cinema europeo, attribuiti dalla European Film Academy. La cerimonia di premiazione – che quest’anno avrà luogo a Siviglia - sarà commentata in diretta da Paola Jacobbi, Mattia Carzaniga e Alberto Farina.

Due film italiani in lizza per le quattro categorie principali. Si tratta di Dogman di Matteo Garrone e di Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, candidati a Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore - Marcello Fonte per Dogman, Miglior Attrice - Alice Rohrwacher per Lazzaro Felice. Dogman si è già aggiudicato due tra i premi tecnici, che la European Film Academy ha annunciato lo scorso 15 novembre: Migliori Costumi - Massimo Cantini Parrini e Miglior Acconciatore e Truccatore - Dalia Colli, Lorenzo Tamburini e Daniela Tartari.

In rappresentanza delle diversità dell’Europa, quest’anno la Cerimonia degli EFA sarà condotta da sei attrici e attori che si alterneranno nel corso della serata: Rossy de Palma (Spagna), Ashraf Barhom (Israele), Amira Casar (Francia), Anamaria Marinca (Romania), Ivan Shvedoff (Russia) e Tom Wlaschiha (Germania). Insieme a loro sul palco per annunciare e premiare i vincitori degli European Film Awards in un totale di 22 categorie saranno le attrici Victoria Abril (Spagna), Hanna Alström (Svezia), Alexandra Borbély (Slovacchia/Ungheria), Anna Geislerová (Repubblica Ceca), Vicky Krieps (Lussemburgo) e Emmanuelle Seigner (Francia), e i loro colleghi Carlos Areces (Spagna), Chiwetel Ejiofor (UK), Alexander Fehling (Germania) e Nahuel Pérez Biscayart (argentino residente in Francia), oltre al leggendario regista irlandese Jim Sheridan e Wim Wenders, il Presidente della European Film Academy.

Il palcoscenico ospiterà anche l’esibizione live di due grandi performer andalusi: Il coreografo e danzatore Andrés Marín e il cantante di flamenco Rocío Marques. Ralph Fiennes riceverà il Premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale, a Carmen Maura andrà il Premio alla Carriera di quest’anno, e a Costa-Gavras il Premio d’Onore del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’EFA, un premio che finora è stato attribuito solo quattro volte. I produttori greci Konstantinos Kontovrakis e Giorgos Karnavas riceveranno il Premio EURIMAGES Co-Produzione, a riconoscimento del ruolo decisivo delle co-produzione per promuovere gli scambi internazionali.

Tra gli ospiti della cerimonia ci saranno anche i registi nominati, come Ali Abbasi (BORDER), Lukas Dhont (GIRL), Matteo Garrone (DOGMAN), Samuel Maoz (FOXTROT), Paweł Pawlikowski (COLD WAR) e Alice Rohrwacher (LAZZARO FELICE), le attrici Marie Bäumer (3 DAYS IN QUIBERON), Halldóra Geirharðsdóttir (WOMAN AT WAR), Bárbara Lennie (PETRA), Eva Melander (BORDER) and Alba Rohrwacher (LAZZARO FELICE) e gli attori Jakob Cedergren (THE GUILTY), Rupert Everett (THE HAPPY PRINCE), Marcello Fonte (DOGMAN), Sverrir Gudnason (BORG/MCENROE), Tomasz Kot (COLD WAR) Victor Polster (GIRL).

Una sintesi della cerimonia degli European Film Awards 2018 andrà in onda il 18 dicembre, in terza serata, su Rai Movie.

Read 466 times Last modified on Thursday, 13 December 2018 13:46

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV