Digitale terrestre

Tuesday, 29 November 2016 14:09

Dal cinema alla TV, Francesco il Papa della gente a dicembre su Canale 5

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo essere uscito al cinema con il titolo Chiamatemi Francesco, arriva su Canale 5 a dicembre una mini serie TV in due parti con il titolo Francesco Il Papa della gente diretto da Daniele Luchetti ed incentrato sulla vita di Papa Bergoglio.

Francesco - Il papa della gente è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all'elezione al soglio pontificio nel 2013.

Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, peronista, con una fidanzata, gli amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione religiosa lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti. Il primo incarico che gli viene affidato sarà la cattedra di letteratura presso un liceo dell’ordine a Santa Fè, dove la sua forte personalità si manifesterà anche attraverso gesti clamorosi come l’invito a tenere delle lezioni agli studenti, rivolto a un grande scrittore ateo come Jorge Luis Borges.

Negli anni ’70, durante la terribile dittatura militare di Videla, Bergoglio viene nominato, seppur ancora molto giovane, Padre Provinciale dei Gesuiti per l'Argentina.

Questa responsabilità in un momento così cupo per la storia del paese sudamericano, metterà alla prova, nel modo più drammatico, la fede e il coraggio del futuro Papa. Padre Jorge, nonostante i rischi, si impegnerà in prima persona nella difesa dei perseguitati dal regime – ma pagherà un prezzo umanamente altissimo vedendo morire o “scomparire” alcuni tra i suoi più amati compagni di strada. A segnarlo particolarmente l’arresto di due sacerdoti gesuiti impegnati nelle periferie in aiuto ai più poveri e la sparizione della sua vecchia amica Esther, tra le fondatrici del gruppo delle madri di Plaza de Mayo, tra le poche voci attive contro il regime.

Da questa esperienza Bergoglio, e dopo un soggiorno di due anni in Germania per un dottorato in teologia, uscirà cambiato e pronto a vivere il suo impegno futuro nella costante difesa degli ultimi e degli emarginati.

Divenuto Arcivescovo di Buenos Aires, Bergoglio continuerà la sua opera di aiuto agli abitanti delle periferie, difendendoli dalle sopraffazioni del potere politico ed economico e promuovendone la crescita individuale e collettiva.

Il racconto si conclude con l’indimenticabile serata in cui, in una piazza San Pietro stracolma di folla, Jorge Bergoglio vestito di bianco e con una croce di ferro, saluterà il mondo con il nome di Francesco, con la schietta semplicità e l’umanità profonda con cui tutti siamo abituati a conoscerlo. 

Francesco - Il papa della gente, mini serie composta da due puntate da 100 minuti l'una, arriverà su Canale 5 il 7 e 8 dicembre in prima serata alle ore 21:00 circa. A questo link potete anche vedere la conferenza stampa del film uscito al cinema qualche mese fa e durante il quale si è parlato anche di questa versione che arriverà in TV.

 

Read 790 times Last modified on Tuesday, 29 November 2016 17:06

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV