Digitale terrestre

Friday, 26 February 2016 16:50

Ciclo film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli a marzo su Premium Cinema: programma retrospettiva d'anime nipponiche

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La rassegna alla scoperta dei grandi film d'animazione del maestro Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli prosegue anche a marzo su Premium Cinema di Mediaset Premium: tutti gli anime in programmazione in prima serata.

L'appuntamento con il cinema e l'animazione di classe del Sol Levante vi aspetta ogni mercoledì del mese a partire dal 2 marzo alle ore 21:00. I film in visione saranno i seguenti:

MER  2 marzo, I MIEI VICINI GLI YAMADA di Isao Takahata

Gli Yamada sono la tipica famiglia medio borghese giapponese che vive a Tokyo e il film mostra vari episodi della loro vita. Con storie che spaziano dall'umoristico allo straziante, vediamo la famiglia affrontare le loro piccole liti, i problemi e le gioie della loro vita.

MER  9 marzo, SI SENTE IL MARE di Tomomi Mochizuki

Taku Morisaki, studente universitario a Tokyo incrocia lo sguardo di una ragazza di sua conoscenza sulla banchina opposta del treno. E’ Rikako Muto: ma non doveva andare all’università a Kochi? I ricordi di Taku lo riportano indietro di due anni a quell’estate in cui la conobbe. Non era solo bella, era la migliore nello sport e in classe. Poi con sua grande sorpresa si scoprì geloso di sapere che Matsuno, il suo migliore amico, era attratto da Rikako. Da quel momento la ragazza non sarebbe stata altro che l’oggetto della cotta del suo amico, o almeno così sarebbe stato fino alla gita alle Hawaii dell’ultimo anno….

MER 16 marzo, LA RICOMPENSA DEL GATTO di Hiroyuki Morita (recensione)

Haru, una ragazza di 17 anni stanca e annoiata dalla sua vita studentesca, un giorno salva un gatto che sta per essere investito da un camion per la strada. Durante la notte il Re dei Gatti va a farle visita: il gatto che la ragazza ha salvato è nientemeno che il Principe dei Gatti e suo padre, immensamente grato del gesto, vuole ricompensarla facendole sposare il suo giovane figlio. Ma quando nella notte Haru verrà rapita e portata nel Regno dei Gatti per le nozze, andranno in suo soccorso il gatto Baron, il gattone Muta e il corvo Toto (tre personaggi già presenti ne I sospiri del mio cuore). Riuscirà Haru a tornare nel suo mondo? Riuscirà a diventare più consapevole e sicura di sé grazie all’esperienza nel Mondo dei Gatti?

MER 23 marzo, QUANDO C’ERA MARNIE di Hiromasa Yonebayashi

Il film è tratto dall’omonimo classico per ragazzi della letteratura inglese scritto da Joan G. Robinson, considerato da Hayao Miyazaki uno dei migliori 50 libri per ragazzi mai scritti. La sceneggiatura del film è affidata a Keiko Niwa, Masashi Ando e allo stesso Yonebayashi, mentre la colonna sonora è firmata da Takatsugu Muramatsu. Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia.

MER 30 marzo, NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO di Hayao Miyazaki

Dopo una guerra di sette giorni il mondo è stato distrutto e si è trasformato in una landa desolata popolata solo da insetti giganteschi e da funghi enormi che rilasciano spore velenose. Una foresta tossica, denominata "Mare della Putrefazione", avanza a vista d'occhio. Ai suoi margini, nei piccoli lembi di terra scampati, alcuni piccoli regni sono costantemente in guerra tra loro per cercare di annientarsi ed espandere i propri domini. Uno di questi, governato da Jihl, si trova nella Valle del Vento dove le brezze oceaniche non permettono al Mare della Putrefazione di arrivare. Jihl ha una figlia, Nausicaa, capace di cavalcare il vento e di volare come fanno gli uccelli. La piccola ha anche un altro dono: riesce a comunicare con gli Ohmu, insetti giganteschi posti a guardia della foresta tossica. Quando la Valle del Vento è minacciata dai nemici che vogliono conquistarla, solo Nausicaa può fare qualcosa prima che vengano usate di nuovo terribili armi di distruzione di massa.

Read 1492 times Last modified on Friday, 26 February 2016 17:47

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV