Un appuntamento in prima serata - per 6 lunedì consecutivi – con alcune della pellicole provenienti dai migliori festival. Si inizia il 5 novembre con Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis. Il film, vincitore del premio del pubblico alla 58°Berlinale, è un excursus sulla questione palestinese attraverso gli occhi delle due protagoniste, Salma vedova palestinese e Mira moglie del ministro della difesa israeliano. Ad introdurre l’opera cinematografica il medico Khamer Tamimi, originario della Palestina e l’amica, studiosa di ebraismo, Susanna Sinigaglia. Un breve estratto sarà presentato in anteprima a Firenze in occasione del 59° Festival dei Popoli (3-10 novembre), media partner del ciclo. La manifestazione – presieduta da Vittorio Iervese e diretta da Alberto Lastrucci - si propone di presentare - in una selezione di 88 opere - il meglio del cinema documentario internazionale.
La settimana successiva Ghazi Barakat, autista dell’ambasciata irachena ed ex combattente nelle milizie contro l’Isis, racconterà la sua storia e commenterà il film Welcome di Philippe Lioret, pellicola che porta in primo piano il legame tra generazioni ed etnie differenti.
Il ciclo Cielo in Festival comprende anche due prime tv: Easy – Un viaggio facile (19 novembre) di Andrea Magnani, presentato a Locarno nel 2017 e Clash (3 dicembre) di Mohamed Diab, presentato a Cannes nel 2016. Completano la rassegna Almanya – la mia famiglia va in Germania (26 novembre) di Yasemin Samdereli e Tutti per uno (10 dicembre) di Romain Goupil.
Tutti i film della rassegna in programmazione con i relativi trailer:
• 05/11/2018 Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis
• 12/11/2018 Welcome di Philippe Lioret
• 19/11/2018 Easy – Un viaggio facile di Andrea Magnani, Prima TV
• 26/11/2018 Almanya – la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli
• 03/12/2018 Clash di Mohamed Diab, Prima TV
• 10/12/2018 Tutti per uno di Romain Goupil