Digitale terrestre

Sunday, 04 November 2018 11:58

Ciclo film "Cielo in Festival – Il cinema con i tuoi occhi" a novembre e dicembre su Cielo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al via da lunedì 5 novembre, in prima su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19), la rassegna "Cielo in Festival – Il cinema con i tuoi occhi": una serie di film d’autore sui temi di integrazione e diversità visti e commentati da persone che hanno sperimentato sulla propria pelle storie simili a quelle dei personaggi protagonisti delle pellicole.

Un appuntamento in prima serata - per 6 lunedì consecutivi – con alcune della pellicole provenienti dai migliori festival. Si inizia il 5 novembre con Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis. Il film, vincitore del premio del pubblico alla 58°Berlinale, è un excursus sulla questione palestinese attraverso gli occhi delle due protagoniste, Salma vedova palestinese e Mira moglie del ministro della difesa israeliano. Ad introdurre l’opera cinematografica il medico Khamer Tamimi, originario della Palestina e l’amica, studiosa di ebraismo, Susanna Sinigaglia. Un breve estratto sarà presentato in anteprima a Firenze in occasione del 59° Festival dei Popoli (3-10 novembre), media partner del ciclo. La manifestazione – presieduta da Vittorio Iervese e diretta da Alberto Lastrucci - si propone di presentare - in una selezione di 88 opere - il meglio del cinema documentario internazionale.

La settimana successiva Ghazi Barakat, autista dell’ambasciata irachena ed ex combattente nelle milizie contro l’Isis, racconterà la sua storia e commenterà il film Welcome di Philippe Lioret, pellicola che porta in primo piano il legame tra generazioni ed etnie differenti.

Il ciclo Cielo in Festival comprende anche due prime tv: Easy – Un viaggio facile (19 novembre) di Andrea Magnani, presentato a Locarno nel 2017 e Clash (3 dicembre) di Mohamed Diab, presentato a Cannes nel 2016. Completano la rassegna Almanya – la mia famiglia va in Germania (26 novembre) di Yasemin Samdereli e Tutti per uno (10 dicembre) di Romain Goupil.

Tutti i film della rassegna in programmazione con i relativi trailer:

• 05/11/2018 Il giardino di limoni – Lemon tree di Eran Riklis

• 12/11/2018 Welcome di Philippe Lioret

• 19/11/2018 Easy – Un viaggio facile di Andrea Magnani, Prima TV

• 26/11/2018 Almanya – la mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

• 03/12/2018 Clash di Mohamed Diab, Prima TV

• 10/12/2018 Tutti per uno di Romain Goupil

 

 

Read 820 times Last modified on Sunday, 04 November 2018 12:13

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV

  • Arriva sul digitale terrestre in chiaro Cine34: tutto il cinema italiano su un canale tematico

Lunedì 20 gennaio 2020 debutta su digitale terrestre in chiaro il canale CINE34, la nuova rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano in tutte le sue declinazioni.

Read More