Digitale terrestre

Thursday, 02 March 2017 15:24

Ciclo "effetto cinema notte" tra cinema e letteratura su Premium Cinema a marzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continua il viaggio tra cinema e letteratura su Premium cinema per il ciclo "Effetto cinema Notte": tutti i film in programmazione a marzo sul canale tematico di Mediaset Premium.

Continua questo mese la retrospettiva di film che esaltano i capolavori della letteratura, per vivere sullo schermo le emozioni di autori immortali. L'appuntamento è per ogni giovedì, a partire da oggi 2 marzo, dopo mezzanotte.

GIO 2 marzo, CANONE INVERSO - MAKING LOVE di Ricky Tognazzi con Gabriel Byrne, Hans Matheson, Melanie Thierry, Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia.

Tratto dall'omonimo romanzo del 1996 di Paolo Maurensig.

In una magica notte a Praga un violinista che entra suonando in una fumosa birreria incontra la giovane Costanza che "ha negli occhi la memoria del mondo". Per lei suona una musica struggente che le restituisce l'infanzia. E' un "canone inverso" quella musica: una partitura che si può eseguire anche a ritroso e che fa tornare indietro anche il ricordo. Per questo in una notte d'agosto del'68, fatidica per la Cecoslovacchia, Il violinista Jeno Varga racconta a Costanza la sua vita. Da quando, bambino, suonava il violino "a orecchio" consolando sua madre cui un uomo amato aveva lasciato oltre al figlio, solo quella musica e quel bellissimo violino. L'amore per la musica l'aveva allontanato dal povero luogo natio per entrare nel "Collegium Musicum" dove conosce il nobile e ricco David Blau di cui diventa il più caro amico, quasi un fratello.... A Praga si incroceranno e si divideranno i destini di David, Jeno e Sophie - celebre pianista ebrea che verrà arrestata dai nazisti durante un concerto - si incroceranno e si divideranno in nome di una comune passione che andrà oltre la morte. 

GIO 9 marzo, COLPA DELLE STELLE di Josh Boone con Shailene Woodley, Ansel Elgort, Laura Dern, Sam Trammell, Nat Wolff.

Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Green.

L'incontro travolgente tra Hazel e Augustus, che si conoscono a un gruppo di supporto per giovani malati di cancro, rende i due adolescenti immuni a tutte le problematiche della malattia e proiettati solo verso la loro romantica e unica storia d’amore. Perché la vita non dev’essere perfetta per avere un amore straordinario. 

GIO 16 marzo, IL CLUB DEGLI INCOMPRESI di Carlos Sedes con Charlotte Vega, Alex Maruny, Michelle Calvò, Ivana Baquero, Jorge Clemente, Andrea Trepat, Aitana Sànchez–Gijòn, Patrick Criado. 

Basato su un romanzo di Francisco de Paula Fernández.

Valeria è una giovane donna appena trasferitasi a Madrid a seguito della separazione dei genitori. Nella nuova scuola, la obbligano a partecipare alle riunioni con il consigliere d'orientamento insieme agli altri compagni di classe. Quello che inizialmente sembra una forzatura per gli studenti si trasformerà presto in qualcosa di straordinario. Nuove amicizie, la frenesia della grande città, il primo amore e momenti intensi, cambieranno la vita di tutti quanti, ponendo la nascita di un club speciale: il club degli incompresi. 

GIO 23 marzo, SUL MARE di Alessandro D'Alatri con Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo.

Tratto dal romanzo In bilico sul Mare di Anna Pavignano.

Salvatore (Dario Castiglio) ama il mare, ha quasi vent'anni e una barca con cui porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene. Ha una vita leggera, scanzonata, libera. D'inverno però, quando non ci sono più i turisti, deve andare a lavorare come muratore nei cantieri sulla terraferma. Così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i "materassi": con un lato estivo e uno invernale. Un giorno conosce Martina (Martina Codecasa), una turista di Genova venuta sull'isola per fare immersioni. I due si innamorano e vivono una struggente storia d'amore; la passione di Salvatore per la ragazza è totale e profonda, diventa tutta la sua vita, il centro di ogni suo pensiero. L'amore fa nascere nel giovane la voglia di dare nuove prospettive alla propria vita. Pieno di progetti di vita e d'amore, Salvatore vive un breve momento di pienezza e di felicità totale fino a quando Martina si rende irreperibile... 

GIO 30 marzo, IL CASO DELL'INFEDELE KLARA di Roberto Faenza con Claudio Santamaria, Iain Glen, Laura Chiatti, Kierston Wareing, Paulina Bakarova.

Liberamente tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore ceco Michal Viewegh.

“E se le vittime non fossero i traditi, ma i traditori, costretti a tradire per comprarsi un attimo di felicità?” Luca, musicista italiano che vive a Praga, è in preda a un’incontrollabile gelosia per la sua fidanzata Klara, studentessa in storia dell’arte in procinto di laurearsi. Insospettito dal rapporto della ragazza con Pavel, suo tutor all’università, Luca incarica un detective, Denis, di controllarla. Dopo i primi pedinamenti, effettuati con l’aiuto di sofisticate tecnologie, il detective decide di nascondere alcune prove che ritiene non importanti, quasi a voler proteggere il cliente dai sospetti. Tra i due uomini inizia così un raffinato gioco delle parti che li porterà a contaminarsi a vicenda: l’uno traverserà nell’altro elementi e sentimenti che prima non conosceva. Denis, che vive con la moglie Ruth un rapporto di coppia estremamente ‘aperta’ ed è innamorato di Nina la sua assistente in agenzia, perde serenità e distacco. Mentre Luca, fagocitato dalla sua passione per Klara, diventa paziente e calcolatore spingendo il detective a seguire un’ultima volta Klara in un viaggio-studio a Venezia dove è presente anche Pavel. Qui, sotto mentite spoglie, Denis conoscerà Klara e finirà per scoprire una singolare verità... 

Read 910 times Last modified on Thursday, 02 March 2017 15:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV