Digitale terrestre

Saturday, 02 July 2016 11:35

Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi su Canale 5: terzo appuntamento con un corto su Lampedusa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Domenica 3 luglio, alle ore 11.00 su Canale 5, terzo appuntamento con “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”, il Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti.

È il turno dell’ultimo corto italiano in gara: gli studenti del Liceo Scientifico “Majorana” di Lampedusa-AG scrivono e interpretano “NEL BLU”. Scopo del film è ricordare al mondo che “Lampedusa non è solo l’isola degli sbarchi ma il luogo dove tanti ragazzi vivono la loro quotidianità, diversa dall’immagine che i mass media diffondono”. Un giovane milanese, inizialmente restio ad andare sull’isola, si rende conto che bisogna vivere le esperienze in prima persona e senza pregiudizi.

Giunto alla 27°edizione, quest’anno “Ciak Junior” vede coinvolti 7 diversi Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele). Per l’Italia, tre scuole hanno potuto realizzare un loro cortometraggio originale. Sempre attuali i temi affrontati da ciascuno dei tre script in gara: difesa della natura, lotta al bullismo, abbandono dei pregiudizi.

I migliori cortometraggi saranno premiati nel corso della cerimonia finale, in onda domenica 10 luglio 2016. Tra i riconoscimenti c’è una novità: il Premio Canale 5. Per la prima volta “Ciak Junior” affida la conduzione di ogni puntata a uno dei ragazzi autori delle storie. Il più spigliato e spontaneo, colui che meglio ha saputo raccontare il dietro le quinte del corto realizzato, salirà sul podio.

“Ciak Junior”, ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, nasce con l’intento di spiegare ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo e allo stesso tempo per mostrare la loro visione del mondo. Fino ad ora ha coinvolto in 27 anni le scuole di oltre 28 paesi, realizzando più di 500 film. 

Read 883 times Last modified on Saturday, 02 July 2016 11:39

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV