Digitale terrestre

Friday, 03 October 2014 05:00

Bette Davis 25°anniversario dalla morte: rassegna a ottobre su Studio Universal per ricordare la star di Hollywood Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A 25 anni dalla scomparsa (6 ottobre 1989), Studio Universal dedica un ciclo di film a Ruth Elizabeth Davis, meglio nota come Bette Davis. Ecco tutti gli appuntamenti per il mese di ottobre sul canale tematico di Mediaset Premium.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter 

Famosa per le sue interpretazioni di personaggi insensibili e sprezzanti e per la grande varietà e complessità dei ruoli che interpretava, Bette comincia la sua carriera calcando i palcoscenici di Broadway per poi muoversi verso Hollywood, dove troverà il vero successo e il riconoscimento, consacrato dalla vittoria di ben due Premi Oscar, nel 1936 e nel 1939. Prima donna a ricevere il riconoscimento alla carriera dall’American Film Institute, continuerà a recitare nonostante la malattia, fino alla scomparsa con oltre 100 ruoli fra film, televisione e teatro al suo attivo. L’American Film Institute l’ha posizionata al secondo posto della lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi.

L'appuramento con il cinema di Bette Davis è per ogni lunedì del mese alle ore 21:15 a partire dal 6 ottobre.

Titoli in ordine di trasmissione e relative trame: 

• La foresta pietrificata

Alan Squier, uno scrittore di passaggio, e Duke Mantee, un gangster in fuga, s'incontrano in una stazione di servizio nel deserto dell'Arizona. Alan, disgustato da un mondo che non ha spazio per l'arte, chiede a Duke di ucciderlo. Quasi un'opera di carità, visto che lo scrittore ha appena firmato una polizza d'assicurazione a favore della cameriera del bar, di cui si è innamorato, che vuole andare a studiare a Parigi.

La figlia del vento 

Giulia, ricca ereditiera di New Orleans, è fidanzata con Preston. Lei è così capricciosa e viziata che lui, stanco delle sue continue bizze, se ne va a New York. Qui conosce e si innamora di un'altra donna, che accetta di sposarlo. Ben presto però l'uomo deve fare ritorno al Sud e la moglie accetta di seguirlo. Qui Preston si ammala di febbre gialla e Giulia saprà dimostargli tutto il suo amore fino all'estremo sacrificio di sé.

Ombre malesi

Robert e Leslie vivono in una grande piantagione di caucciù presso Singapore. Robert è spesso assente e l'unione fra i due non è esattamente felice. Poi, un giorno, la donna uccide Hammond, un giovane inglese che abita nella zona. Interrogata dalla polizia, Leslie dichiara di aver agito per legittima difesa, mentre cercava di proteggersi da una aggressione a scopo sessuale. Ma la vedova dell'uomo è in possesso di una lettera che dimostra con piena evidenza che i due erano amanti da tempo.

Che fine ha fatto Baby Jane

Baby Jane è una bambina prodigio che si esibisce sui palcoscenici dei teatrini e del varietà. Il successo però la fa diventare viziata e prevaricatrice nei confronti della sorella Blanche. Le parti si invertono quando, da adulte, è Blanche ad avere successo come stella del cinema, mentre Jane viene dimenticata. Un incidente interrompe la carriera di Blanche, costringendo le sorelle a una convivenza forzata piena di rimpianti, di odio e di acredine. Ottima interpretazione di Bette Davis e di Joan Crawford, dirette da un grande regista, Robert Aldrich, in una cruento duello sadomaso tra personaggi femminili.

Read 1680 times Last modified on Tuesday, 30 September 2014 17:57

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV