Digitale terrestre

Friday, 09 September 2016 17:51

Aspettando il remake di Ben-Hur al cinema: Ciclo "Hollywood Epic" su Studio Universal

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In occasione dell’uscita italiana del remake Ben-Hur di Timur Bekmambetov, quinto adattamento cinematografico del romanzo di Lew Wallace, Studio Universal propone il ciclo di film "Hollywood Epic" che si conclude proprio con la versione più famosa di Ben Hur per la regia di William Wyler. Tutti i film in programmazione sul canale tematico di Mediaset Premium in prima serata alle 21:15 ogni lunedì del mese.

· Quo Vadis lunedì 12 settembre

GENERE: Drammatico

ANNO: 1951

REGIA: Mervyn LeRoy

ATTORI: Robert Taylor, Deborah Kerr, Leo Genn, Peter Ustinov, Patricia Laffan, Finlay Currie, Abraham Sofaer, Marina Berti, Buddy Baer, Felix Aylmer

Marco Vinicio ritorna a Roma dalla Gallia, con le legioni che ha condotto alla vittoria. In casa di un console romano, conosce Licia, fanciulla straniera, tenuta lì in ostaggio, e se ne innamora. Egli ottiene dall'imperatore Nerone che la fanciulla venga affidata a lui; ma mentre viene condotta alla sua casa, Licia, che è cristiana, viene rapita dai cristiani, capitanati da Ursus. Sorpresa la fanciulla in un'adunanza di cristiani, Vinicio tenta di rapirla con l'aiuto del gladiatore Crotone; ma questi viene ucciso da Ursus e lo stesso Vinicio è ferito. Raccolto dai cristiani, Vinicio è curato da Licia: guarito, vorrebbe sposare la fanciulla, ma la lascia quand'essa gli domanda di farsi cristiano. Recatosi ad Anzio, alla corte imperiale, Vinicio viene circuito da Poppea; ma il suo cuore appartiene a Licia. Quando Roma viene incendiata per ordine di Nerone, Vinicio, ritornato nell'Urbe, salva Licia dalle fiamme e resta al suo fianco quando essa viene arrestata coi cristiani cui si addossa la responsabilità dell'incendio. Licia, condannata a morte crudele nel circo, viene salvata da Ursus. L'uccisione di Nerone e l'avvento di Galba ridaranno la libertà ai due innamorati. 

· Salome lunedì 19 settembre

GENERE: Drammatico

ANNO: 1953

REGIA: William Dieterle

ATTORI: Stewart Granger, Cedric Hardwicke, Rita Hayworth, Judith Anderson, Charles Laughton

Salomè, figliastra del Re Erode di Galilea, allontanata da Roma per ordine di Tiberio, incontra sulla nave, che la porta in Palestina, il nuovo governatore, Pilato e il suo luogotenente Claudio che s'innamora di lei. Al suo arrivo in Galilea, Salomè trova la famiglia reale e la corte in preda a profondo turbamento in seguito alle prediche di Giovanni Battista, che rinfaccia aspramente ai reali l'immoralità della loro unione. Erode tiene infatti presso di sé, quale compagna e regina, Erodiade, moglie di suo fratello. Erodiade domanda al re la soppressione di Giovanni; ma Erode esita, perchè gli è stato predetto che morrà se perseguiterà un Giusto ed anche perché teme la reazione del popolo. Anche Pilato vorrebbe disfarsi di Giovanni; ma Claudio, seguace occulto del Battista, lo distoglie dal procedere contro il profeta. Per sottrarre Giovanni a possibili agguati, Erode lo fa arrestare. Salomè, innamorata di Claudio, è colpita dalla sovrumana figura di Giovanni, mentre la turbano le imprecazioni contro sua madre. Dopo aver eseguito al cospetto di Erode la danza dei sette veli, Salomè è sul punto di chiedere la grazia del Battista; ma Erodiade la previene, chiedendone la testa. Quando il capo mozzo è portato nella sala, Erode fugge: Claudio e Salomè abbandonano la reggia. Li vedremo più tardi ascoltare devotamente la parola di Gesù.

· Ben Hur lunedì 26 settembre

GENERE: Avventura , Azione , Drammatico , Sentimentale

ANNO: 1959

REGIA: William Wyler

ATTORI: Charlton Heston, Jack Hawkins, Haya Harareet, Stephen Boyd, Hugh Griffith, José Greci, Finlay Currie, Sam Jaffe, Cathy O'Donnell, Martha Scott

Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al comandante Quinto Arrio e viene liberato. Dopo qualche tempo torna in Palestina per ricercare i suoi familiari e saldare il conto. Sfida Messala nella corsa delle bighe nel circo e ha una vittoria schiacciante, lasciando il suo avversario a terra ferito. Prima di morire però Messala gli rivela che sua madre e sua sorella in verità non sono morte, ma sono state esiliate nella Valle dei Lebbrosi. Esther, la donna che non ha mai smesso di amare Ben Hur, lo convince a cercarle e portarle da Gesù di Nazareth, che si dice abbia poteri taumaturgici, ma arrivano in tempo solo per vederlo salire il Calvario e morire sulla croce. Il cielo si fa buio e le due donne, improvvisamente, guariscono.

Read 1434 times Last modified on Saturday, 10 September 2016 09:52

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV