Digitale terrestre

Tuesday, 11 April 2017 10:50

Aspettando Alien Covenant di Ridley Scott, la saga arriva su Rai 4 con la rassegna "Alien Legacy" Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tutta la saga cult Alien, creata nel lontano 1979 da Ridley Scott approda su Rai 4, in prossimità dell'uscita al cinema di Alien: Covenant: tutti i film in visione sul canale tematico della Rai sul digitale terrestre in chiaro, a partire da fine aprile e fino a giugno.

Il ciclo Alien inizia proprio dalle origini con il mitico film diretto da Ridley Scott, pellicola che è stata capace di ridefinire il genere fantascientifico, trovando efficaci contaminazioni con l’horror. Questo primo capitolo, premiato con un Oscar agli effetti speciali, viene riproposto da Rai 4 in due versioni, sia nella versione cinematografica d’epoca, che nella Director’s cut, che il canale tematico della Rai proporrà in seconda serata il 26 aprile. La versione Director’s cut è provvista di alcune scene inedite, fu distribuita nel 2003 in occasione del 25° anniversario del film, e sarà protagonista, il 26 aprile di Alien’s Day. In tutto il mondo sono previste  diverse manifestazioni che prevedono proprio la proiezione del primo Alien nella versione Director’s cut.

Il ciclo continua con Aliens – Scontro finale (1986), forsennato sequel che cambia rotta in confronto al capostipite e sostituisce la claustrofobica tensione con i dettami dell’action-movie. Non a caso alla regia c’è un nome di spicco del cinema d’azione come James Cameron, qui alla prova del nove dopo il successo mondiale di Terminator.

Il terzo appuntamento è con Alien 3 (1992), il capitolo diretto dall’allora esordiente David Fincher, futuro regista di Seven, Fight Club e The Social Network. La pellicola propone una netta cesura con il passato e presenta un ritorno alle origini ansiogene e orrorifiche in cui il rapporto tra la donna e il mostro diventa centrale.

Sigourney Weaver torna per l’ultima volta a interpretare il personaggio Ellen Ripley nel quarto capitolo, Alien – La clonazione (1997), diretto dal visionario Jean-Pierre Jeunette, all’epoca reduce dai successi di Delicatessen e La città perduta.

Una pausa dall’ambientazione spaziale per il primo cross-over tra la saga di Alien e quella di Predator con il quinto film del ciclo: Alien vs Predator (2004). Diretto dal regista di Resident Evil Paul W.S. Anderson, il film è ispirato a una serie a fumetti della Dark Horse Comics e all'omonimo videogioco della Electronic Arts.

Piccola parentesi dagli “aliens” per il sesto appuntamento del ciclo, dedicato a Predators (2010), terzo capitolo ufficiale della saga sugli extraterrestri cacciatori iniziata nel 1987 da John McTiernan. Prodotto da Robert Rodriguez e diretto dal talentuoso Nimród Antal, già regista del thriller Vacancy e dell’action Blindato, il film trasporta lo spettatore in un misterioso pianeta dove i predators si dilettano in una spietata caccia ad altri esseri viventi.

La saga Alien Legacy si conclude con il prequel Prometheus (2012), che riporta in cabina di regia Ridley Scott e racconta la nascita del mito, esplorando le origini della specie aliena che ha terrorizzato generazioni di spettatori.

 

Tutti i film della saga Alien a partire dal 24 aprile alle h 21:05, ogni lunedì del mese:

Aprile

24/04: Alien di Ridley Scott

 

26/04: Alien – Director’s Cut di Ridley Scott (in seconda serata)

 

Maggio

01/05: Aliens – Scontro finale di James Cameron

 

08/05: Alien 3 di David Fincher

 

15/05: Alien – La clonazione di Jean-Pierre Jeunet

 

22/05: Alien vs Predator di Paul W.S. Anderson

 

29/05: Predators di Nimród Antal

 

Giugno

05/06: Prometheus di Ridley Scott

 

Read 1122 times Last modified on Tuesday, 11 April 2017 11:41

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di DigTV