Cinema

Thursday, 21 May 2015 08:53

Youth la giovinezza, recensione: elogio alla leggerezza Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Cinetvlandia ha visto in contemporanea con Cannes Youth, la giovinezza il nuovo straordinario film del premio Oscar Paolo Sorrentino.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Non c'è un volto né una singola battuta sbagliati. Non c'è un'inquadratura forzata o una situazione banale. Non un momento si ferma invano, non una lacrima corre inutile. Ogni silenzio ha un significato ben preciso e ogni nota musicale è ben posizionata nella partitura. Il mondo cinematografico di Paolo Sorrentino mi piace perché è fatto di emozioni, siano esse dolori, gioie, sorprese e delusioni. È un mondo spesso ovattato e sospeso dove ogni personaggio appare per quello che è veramente. E, se pensiamo che ci troviamo dentro la finzione pura, direi che è un'affascinate contraddizione in termini. Con Youth, la giovinezza, Il regista ci porta all'interno di una esclusiva stazione termale svizzera che tra i suoi importanti ospiti accoglie anche Fred, un compositore e direttore d'orchestra in pensione, e Mick, un regista hollywoodiano alle prese con la scrittura di quello che potrebbe essere il suo film testamento. I due sono amici di vecchia data: hanno amori e ricordi in comune e i due figli sposati tra loro. La salutare vacanza sarà il momento per guardarsi alle spalle e sopratutto per progettare il futuro perché, come dice il medico che dimette Fred alla fine del film, "fuori dall'albergo lo attende la giovinezza".   Sospesi in un tempo cristallizzato tra bagni di fango e saune, i due si vedono sfilare davanti gli occhi storie, personaggi, dolori e amori, che permetteranno loro di trarre le proprie conclusioni. Perché l'albergo è il luogo perfetto dove far scorrere il mondo, senza che uno si sposti dalla propria sedia. Un'immagine metacinematografica di schermo nello schermo dove parole e silenzi vivono in armonia. Un po' come i due protagonisti: uno abituato a far parlare la musica, l'altro a scrivere storie e far parlare i suoi personaggi. Parole e silenzi che portano in superficie anche vecchi rancori, come quello di Lena, la figlia di Fred; dolori nascosti, come quello di Jimmy, la giovane star cinematografica, o irrimediabili nostalgie, come quella di un Maradona in sovrappeso. Youth, la giovinezza è una magnifica rappresentazione delle emozioni umane, superbamente leggera e catarticamente ottimista, che segna un altro punto nella carriera di un regista unico per bravura, sensibilità e occhio cinematografico. Un film importante, necessario e come tutti i film di Sorrentino, unico.

Read 2080 times Last modified on Thursday, 21 May 2015 09:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • L'amore a domicilio con Miriam Leone e Simone Liberati: trama e fotogallery con le prime immagini
  • In viaggio verso un sogno - The Peanut butter falcon con Shia LaBeouf, Dakota Johnson in streaming: prima clip in italiano
  • Scarpette rosse e i 7 nani a giugno in streaming il film d'animazione: trama e trailer in italiano
  • Doppia pelle con Jean Dujardin a giugno direttamente in streaming e in TV su Sky

Esce a giugno direttamente in streaming L'amore a domicilio, commedia di Emiliano Corapi con Miriam Leone e Simone Liberati: trama e fotogallery con le prime immagini.

Read More

E' appena arrivato in streaming il film In viaggio verso un sogno - The Peanut butter falcon diretto da Tyler Nilson e Michael Schwartz con Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen, John Hawks, Jon Bernthal, Bruce Dern: prima clip in italiano.

Read More

È in arrivo a giugno, direttamente on demand in streaming, una nuova versione di una delle favole più amate di tutti i tempi, Scarpette rosse e i 7 nani: trama e trailer in italiano.

Read More

Sarebbe dovuto uscire al cinema a marzo e invece arriverà direttamente in streaming e in TV Doppia pelle (Le Daim), film di Quentin Dupieux con Jean Dujardin che ha aperto la 51°Quinzaine des Réalisateurs del 72° Festival di Cannes 2019: nuova data d'uscita.

Read More