Nata dalla penna e dalla mente di Pierre Christin e dell'artista Jean-Claude Mézières, l'adattamento del fumetto francese è il nuovo progetto di Luc Besson con protagonisti Dane DeHaan e Cara Delevingne che saranno gli interpreti dei personaggi principali, Valerian e Laureline. Nel cast troveremo anche: Clive Owen, Ethan Hawke, Rutger Hauer, John Goodman, Herbie Hancock e Rihanna.
Il filmmaker francese ha scritto la sceneggiatura e dirigerà il film. Virginie Besson Silla produrrà per conto di EuropaCorp, che ha finanziato, prodotto e distribuirà il film.
Nell’anno 2740, Valerian e Laureline sono Corpi Speciali incaricati dal governo di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Seguendo gli ordini del loro comandante, Valerian e Laureline si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, metropoli in continua espansione e dimora di migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo della Galassia. Questa importante e storica città, è sotto l’attacco di un nemico sconosciuto. Valerian e Laureline dovranno combattere contro il tempo per trovare l’origine di questa forza maligna e fermarla prima che distrugga il nostro universo. La loro missione è quella di scoprire se i Syrtians potrebbe rappresentare un pericolo per la Terra. Quello che trovano è un impero decadente guidato da aristocratici decadenti, una popolazione matura per la rivoluzione, e una casta misteriosa di saggi mascherati che tirano i fili da fortezze nascoste. Travolti dai venti della storia, gli agenti della Terra dovranno scegliere da che parte stare.
Valerian è stato creato da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières nel 1967 e da allora ha venduto oltre 10 milioni di copie in 21 lingue.
Il film sarà nei cinema italiani a partire dal 21 settembre. Il film prende spunto dal secondo libro a fumetti intitolato "L'impero delle Mille Pianeti".
Ecco qui sotto la clip in lingua originale che include anche una serie d'immagini del backstage.