Cinema

Saturday, 28 February 2015 08:23

Uci Cinemas rassegna documentari con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection: programmazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

UCI Cinemas, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, propone la rassegna settimanale dedicata al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario. Ecco tutti gli appuntamenti del genere e dove vederli.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Ogni martedì 23 multisale del Circuito UCI propongono sul grande schermo le storie di vita più straordinarie e i temi di attualità più scottanti attraverso documentari che offrono nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo. Martedì 3 marzo protagonista della rassegna è The Square – Inside The Revolution di Jehane Noujaim, il film sulla rivoluzione egiziana che offre una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. L’occhio silenzioso della regista segue i cinque protagonisti del film mentre testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir durante la Primavera araba che nel 2011 portò alla caduta del governo di Hosni Mubarak e per la quale, all’inizio di questo mese, è scattata la vendetta contro 230 attivisti laici anti Mubarak, condannati all’ergastolo per violenze commesse nei pressi del Consiglio dei ministri egiziano alla fine del 2011.  Il documentario che ha conquistato il Sundance raccontando la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak, è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, l’occhio silenzioso di Jehane Noujaim segue infatti cinque protagonisti mentre a loro volta testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir.
Candidato al premio Oscar 2014 come Miglior Documentario.

Le multisale del Circuito UCI in cui The Square – Inside The Revolution è proiettato sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Meridiana (BO), UCI MilanoFiori (MI), UCI Moncalieri (TO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Marconi, UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Porto Sant’Elpidio (FM).

Di seguito il programma della rassegna:

-10 marzo: Per Nessuna Buona Ragione di Charlie Paul;

-17 marzo: Stories We Tell di Sarah Polley;

-24 marzo: Frank di Lenny Abrahamson;

-31 marzo: The Look of Silence di Joshua Oppenheimer;

-7 aprile: The Gatekeepers – I Guardiani di Israele di Dror Moreh;

-14 aprile: The Unknown Known Morris vs Rumsfeld di Errol Morris;

-21 aprile: Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini.

Read 2022 times Last modified on Saturday, 28 February 2015 11:35

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • 007 No time to die con Daniel Craig e Rami Malek: nuovo trailer ufficiale in italiano, tante scene d'azione a Matera
  • L'Hotel degli amori smarriti con Chiara Mastroianni al cinema nel 2020: trama e fotogallery con le prime immagini
  • Il diritto di opporsi con Michael B Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson: trama e primo trailer in italiano
  • I film in uscita al cinema: L'immortale, L'inganno perfetto, Cena con delitto

Uscirà nel 2020 il 25° film della saga James Bond, intitolato 007 No Time to die con protagonisti Daniel Craig e Rami Malek: nuovo trailer ufficiale in italiano.

Read More

L'Hotel degli amori smarriti(titolo originale: Chambre 212) di Christophe Honoré è stato presentato alla 72°edizione del Festival di Cannes 2019 e l'attrice Chiara Mastroianni ha vinto il Premio per la Miglior Interpretazione nella sezione Un Certain Regard: trama, fotogallery e data d'uscita al cinema nel 2020.

Read More

Arriverà ad inizio 2020 al cinema il film Il diritto di opporsi diretto da Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Escono domani, giovedì 5 dicembre, tanti nuovi film in programmazione nelle sale italiane: ecco tutti i titoli in uscita con relative trame e trailer.

Read More