Cinema

Tuesday, 01 March 2016 14:44

Trento film Festival 2016: Cile paese ospite della 64°edizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sarà il Cile il Paese ospite della 64° edizione del Trento Film Festival 2016, la manifestazione di cinema e incontri, la prima e più antica rassegna al mondo dedicata alla montagna, che si svolgerà dal 28 aprile all’8 maggio: prime anticipazioni della kermese e poster dell'evento.

La sezione - organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Cile in Italia - racconterà la storia, la cultura e l’ambiente naturale del Cile con i parchi naturali tra i più importanti del mondo per le varietà di specie animali e vegetali e le montagne della Terra del Fuoco e del versante cileno della Patagonia.  L’omaggio è organizzato anche in occasione del sessantesimo anniversario della storica scalata, per la cresta sud, del Monte Sarmiento (definito da Charles Darwin come “la cosa più cospicua e sublime in questa regione”) compiuta da Carlo Mauri e il trentino Clemente Maffei, con una spedizione ideata e diretta da padre Alberto De Agostini. Scalata che sarà rievocata proprio durante il festival. Il Cile, soprattutto, la Patagonia cilena (oltre a quella dell’Argentina) è una delle mete predilette dagli alpinisti, soprattutto trentini. Sulle pareti delle sue montagne, come il Fitz Roy (Cerro Chaltén) al confine tra Cile e Argentina, le Torri del Paine, il Sarmiento, sono state realizzate scalate epiche. Molti eventi dedicati al Cile saranno organizzati con il Museo Nazionale della Montagna Cai-Torino, il Muse, mostre, incontri letterari, spettacoli. Il programma cinematografico di “Destinazione… Cile” si avvale della collaborazione ufficiale con CinemaChile, ente nazionale di promozione cinematografica e ChileDoc, istituzione incaricata di sostenere e promuovere il cinema cileno documentario.

“Grazie a registi ancora giovani ma già considerati maestri del cinema contemporaneo, come Carlos Reygadas e Pablo Larraín – ha spiegato Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico della rassegna - il cinema cileno è ormai da anni una presenza costante nei più importanti festival, dove si succedono regolarmente le scoperte di nuovi autori e opere da un Paese che ha saputo puntare anche sulla cultura per ripresentarsi sullo scenario internazionale dopo gli anni bui e l'isolamento della dittatura. Con la sezione “Destinazione...” si andrà alla scoperta del Cile attraverso opere in gran parte inedite in Italia, soprattutto documentarie, che raccontano il Paese in primo luogo attraverso il suo territorio, secondo la tradizione del Trento Film Festival. Sono quindi attualmente otto, come i giorni di programmazione cinematografica del festival, le proiezioni previste in cui verranno presentati insieme documentari e cortometraggi recenti, più una con un lungometraggio di fiction”.

Anteprima festival al Teatro Olimpico di Vicenza: 26 aprile omaggio all’alpinista Renato Casarotto,

Tra gli eventi annunciati l’anteprima del festival, il 26 aprile, al Teatro Olimpico di Vicenza per una cerimonia in omaggio a una delle figure più importanti dell’alpinismo contemporaneo, l’indimenticabile Renato Casarotto, cittadino benemerito di Vicenza, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. Al grande alpinista sarà dedicato lo spettacolo teatrale dal titolo “Due amori, storia di Renato Casarotto”, da una scrittura di Nazareno Marinoni, con Massimo Nicoli; musiche di Francesco Maffeis, regia di Umberto Zanoletti.

Read 930 times Last modified on Tuesday, 01 March 2016 15:05

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz: trama e trailer in italiano del thriller nei cinema nel 2020
  • Noir in festival 2019: tutti i premi assegnati alla 29°edizione
  • Star Wars 9 l'ascesa di Skywalker: il final trailer in stile Il Signore degli anelli
  • 007 No time to die con Daniel Craig e Rami Malek: fotogallery con nuove immagini del 25° film su James Bond

Presentato al Torino Film Festival 2019, arriverà a gennaio al cinema Il film The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz: trama e trailer in italiano.

Read More

Si è chiusa, ieri sera mercoledì 11 dicembre, la 29°edizione del Noir in Festival 2019 che ha portato a Como e Milano il meglio del genere, dal cinema alla letteratura passando per le serie TV: tutti i premi assegnati nelle varie categorie.

Read More

Sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo Star Wars 9 L'Ascesa di Skywalker: ecco il final trailer in stile Il ritorno del re, terzo capitolo della saga fantasy Il Signore degli anelli.

Read More

Uscirà nel 2020 il 25° film della saga James Bond, intitolato 007 No Time to die con protagonisti Daniel Craig e Rami Malek: fotogallery con nuove immagini ufficiali dello spy action movie.

Read More