Cinema

Friday, 07 March 2014 07:38

The Square documentario rivoluzione egiziana negli Uci Cinemas: dove e quando

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lunedì 17 Marzo in sette multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato The Square - inside the revolution, il documentario sulla rivoluzione egiziana. Ecco dove poterlo andare a vedere.

Firmato dalla regista Jehane Noujaim vede protagonista un gruppo di attivisti egiziani che dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare che ha rimosso dal suo incarico il presidente della “Fratellanza Musulmana” nell’estate del 2013, combatte tiranni e regimi per costruire una nuova coscienza nella società. Prodotto da Karim Amer e distribuito in Italia da Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema e laeffe (la tv di Feltrinelli, canale 50), The Square sarà sui grandi schermi delle seguenti multisale del Circuito: UCI Bicocca (MI), UCI Pioltello (MI), UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Moncalieri (TO) e UCI Verona.

La pellicola, grazie anche allo stile “cinéma vérité”, consente allo spettatore una visione ravvicinata della rivoluzione egiziana, portandolo a stretto contatto con le drammatiche ed emozionanti storie personali che le fanno da sfondo. Il documentario è l’ispirante storia di un gruppo di ragazzi che rivendica i loro diritti in lotta contro forze diverse: dalla brutale dittatura militare che non si fa scrupoli a passare sopra i manifestanti con i carri armati, alla Fratellanza Musulmana che usa l’influenza delle moschee per manipolare gli elettori. Agli attivisti rimangono poche armi, ma molto potenti: le telecamere, i social media, i video su YouTube e la forte determinazione a liberare il Paese. L’opera realizzata dalla regista Egiziana-Americana Jehane Noujaim è una testimonianza dell’incredibile sacrificio che questi attivisti sopportano sulla strada verso la libertà. Attraverso le voci di questi giovani è possibile capire perché un ragazzo di venti  anni sia disposto a sacrificare la propria vita – o i propri arti – per un ideale e per il futuro del proprio Paese. Il film mostra come in una società un vero cambiamento non parta mai da una moltitudine di persone, ma sia generato dall’impegno incessante e continuo di pochi individui fedeli a tali principi di cambiamento.
Candidato al Premio Oscar 2014, The Square ha ricevuto premi al Sundance Film Festival, al Toronto International Film Festival, al Dubai International Film Festival e agli IDA Documentary Awards.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter.

Read 1472 times Last modified on Thursday, 06 March 2014 07:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Se mi vuoi bene con Claudio Bisio uscita cinema: prime due clip della commedia
  • Charlie’s Angels reboot in uscita al cinema nel 2020: final poster italiano
  • L'ufficiale e la spia di Polanski, Leone D'argento al Festival di Venezia 2019: trama, poster e data d'uscita al cinema
  • I nuovi film della settimana in uscita al cinema: Maleficent 2, The Informer, Jesus Rolls, Se mi vuoi bene

Esce questa settimana al cinema Se mi vuoi bene, nuova commedia di Fausto Brizzi con Claudio Bisio e Sergio Rubini: prime due clip del film.

Read More

Kristen Stewart, Naomi Scott, Ella Balinska e Elizabeth Banks sono le protagoniste del reboot action Charlie’s Angels, film scritto, diretto e prodotto dall'attrice statunitense Elizabeth Banks che nel film interpreta anche il ruolo di Bosley: final poster ufficiale italiano.

Read More

L'ufficiale e la spia è l'ultimo film diretto da Roman Polanski, presentato al Festival di Venezia 2019 e vincitore del Leone d'Argento, arriverà nei cinema a novembre: trama e primo poster ufficiale.

Read More

Escono oggi, giovedì 17 ottobre, tanti nuovi film in programmazione nei cinema italiani: ecco tutti i titoli con relative trame, trailer e recensione delle pellicole viste in anteprima da Cinetvlandia.

Read More