Cinema

Monday, 14 November 2016 14:30

The Martian VR Experience: la realtà virtuale tra cinema e videogame dal film di Ridley Scott

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Fox Innovation Lab, il centro di ricerca e sviluppo di Twentieth Century Fox, in collaborazione con RSA Films e The Virtually Reality Company, annuncia oggi l’arrivo del primo progetto di realtà virtuale per il pubblico, The Martian VR Experience, ispirato al film di The Martian di Ridley Scott e disponibile per console.

Prodotto da Ridley Scott e diretto da Robert Stromberg, The Martian VR Experience permette al consumatore di vivere un’esperienza interattiva e realistica che offre la possibilità di immedesimarsi nell'astronauta Mark Watney e affrontare sfide continue per la sopravvivenza. I consumatori possono sorvolare la superficie di Marte, muoversi nello spazio senza gravità, guidare il “rover” e sperimentare altri scenari del film in un ambiente di realtà virtuale a 360°.

“Ho sempre cercato di pensare a un cinema che creasse un’esperienza immersiva. Ora con i nuovi strumenti che abbiamo a disposizione con la realtà virtuale possiamo puntare a un livello ancora più alto. Il pubblico può vivere le storie in modi che prima potevamo solo immaginare”, dichiara Ridley Scott, Produttore Esecutivo di The Martian VR Experience e co-fondatore di RSA Films. “Marte non è mai stato così vicino e sono davvero entusiasta all'idea di poter coinvolgere le persone nel The Martian Experience”.

“La realtà virtuale sta trasformando quello che noi oggi noi pensiamo sia l’intrattenimento di un film – le persone possono essere spettatori dietro lo schermo, e ora possono interagire con la storia”, dichiara Robert Stromberg, Direttore di The Martian VR Experience, Co-fondatore e Direttore Creativo della Virtual Reality Company. “Con The Martian VR Experience, siamo stati in grado di prendere la visione cinematografica di Ridley e trasformarla in un’esperienza realistica di VR che offre la possibilità alle persone di essere Mark Watney, di affrontare le sue difficoltà, vivere i suoi successi, come parte integrante del film.”

“Il Fox Innovation Lab è all’avanguardia nello sperimentare la realtà virtuale come nuovo mezzo di narrazione”, ha detto Mike Dunn, presidente di Twentieth Century Fox Home Entertainment e di Fox Innovation Lab. “The Martian VR Experience conferma l’opportunità per i registi di entrare in contatto con il pubblico in modi nuovi e più profondi”.

La missione del Fox Innovation Lab è quella di guidare lo sviluppo di tecnologie innovative e di nuove esperienze per il consumatore in tutti i formati e  modelli di distribuzione. L’avveniristico centro di Ricerca e Sviluppo lavora a stretto contatto con la produzione, il marketing e la distribuzione, in tutte le divisioni.

A seguito del successo della prima esperienza di realtà virtuale di Fox con Reese Witherspoon per il film Wild, il Fox Innovation Lab ha scelto The Martian, di Ridley Scott, per il lancio della sua prima realtà virtuale per il pubblico.

The Martian VR Experience è stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) del 2016, inserita nel prestigioso New Frontier Program al Sundance e ha ricevuto il Leone d’Argento di Cannes nelle Digital Craft così come il premio dell’Association of independent Commercial producers (AICP).

The Martian VR Experience è disponibile per PS VR e HTC Vive dal 15 novembre.

FOX INNOVATION LAB

Il Fox Innovation Lab è il centro di ricerca e sviluppo di 20th Century Fox fondato per seguire l'evoluzione delle tecnologie innovative e delle nuove esperienze per il consumatore attraverso tutte le piattaforme e i canali distributivi. Il Lab lavora a stretto contatto con la produzione, il marketing e la distribuzione in tutte le divisioni di 20th Century Fox, così come con i partners esterni, per migliorare le tecnologie di nuova generazione, tra cui il 4K Ultra HD con l’high dynamic range, esperienze di contenuti per mobile e una realtà virtuale e aumentata, tutte caratterizzate da un audio coinvolgente. Il Fox Innovation Lab opera come centro di ricerca, illustrando e testando tecnologie con i consumatori attraverso un processo di sviluppo per ottenere dati di qualità e risposte valide con lo scopo di portare prodotti innovativi e di qualità sul mercato.

RIDLEY SCOTT E ASSOCIATI

Fondata da Ridley e Tony Scott nel 1968, RSA Films è stata, per più di 40 anni, una delle principali compagnie di produzione commerciali al mondo. Guidata dal presidente Jules Daly, RSA ha creato un archivio di eccellenza in pubblicità, video musicali, film, televisione, contenuti sponsorizzati, VR e oltre a questo si è estesa alle consociate Scott Free, Hey Wonderful, Black Dog Films e 3AM. Con sede centrale a Los Angeles e uffici a New York, Londra, Hong Kong e Shanghai, RSA ha una lista di oltre 70 registi, inclusi Ava DuVernay, Sam Mendes, Paul Feig, Jake Scott e Terence Neale. RSA ha ricevuto numerosi Leoni d’orodi Cannes, EMMY, BAFTA, AICP, CLIO, MTV e MVPA Awards. inception. rsafilms.com

VIRTUAL REALITY COMPANY

La Virtual Reality Company (VRC) è la compagnia di produzione e realizzazione di contenuti VR con base a Los Angeles, che unisce il meglio della tecnologia, dell’arte e del digitale. VRC è stata fondata nel 2014 da quattro importanti personaggi di Hollywood - Robert Stromberg, Guy Primus, Chris Edwards e Joel Newton - al fine di creare delle esperienze di realtà virtuale di alto livello per il mondo dell’entertainment. Due volte vincitore dell’Oscar, Stromberg è noto per aver ideato molti dei più iconici e artistici scenari del cinema degli ultimi anni. Con l’arrivo del VR, Stromberg ha una nuova piattaforma per creare mondi immaginari, emozionanti e coinvolgenti che superano i confini del racconto tradizionale, come il premiato e acclamato “The Martian VR Experience”, diretto da Stromberg e prodotto da VRC per 20th Century Fox Innovation Lab. Per maggiori informazioni, visita il sito www.thevrcompany.com

Read 941 times Last modified on Monday, 14 November 2016 14:59

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Piccole Donne di Greta Gerwig al cinema nel 2020: fotogallery con i characters poster italiani
  • Ghostbusters Legacy sarà il terzo capitolo della saga: prime informazioni sulla trama e il poster
  • Perfetti sconosciuti sarà un remake americano intitolato Perfect Strangers
  • Mulan, nuovo live action Disney: secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema nel 2020

Il nuovo film di Greta Gerwig sarà Piccole Donne in uscita al cinema nel 2020: fotogallery con i characters poster italiani.

Read More

Ghostbusters 3 uscirà al cinema nell'estate del 2020 e s'intitolerà Ghostbuster Legacy: prime informazioni sulla trama e il poster italiano.

Read More

A 3 anni dall'uscita nelle sale italiane, è stato annunciato il remake americano del film campione di incassi di Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti: ecco le prime informazioni sul progetto cinematografico.

Read More

Arriverà nei cinema italiani nel 2020 il nuovo live action Disney, Mulan: secondo trailer in italiano e poster.

Read More