Cinema

Tuesday, 01 September 2015 09:44

Taxi Teheran al cinema: l'Orso d'oro di Berlino è al secondo posto per miglior media per sala al boxoffice italiano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' arrivato giovedì scorso al cinema il film vincitore dell'Orso d'oro a Berlino Taxi Teheran (recensione, elenco sale) ed ha ottenuto un risultato molto incoraggiante al boxoffice italiano.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter

Il film di Jafar Panahi si aggiudica la seconda media schermo dopo i Minions, con 2.695 Euro; con 40 copie incassa un totale 110.210 conquistando il nono posto in classifica.Visto in diverse città in anteprima Taxi Teheran aveva già registrato il tutto esaurito, sale stracolme e code per il film Orso d’Oro al Festival di Berlino. Così commenta a caldo il distributore Valerio De Paolis: “non ho mai dubbi che i film intelligenti scuotano le coscienze degli spettatori e attraggano un pubblico che si nutre ancora di un certo Cinema”.

Taxi Teheran di Jafar Panahi è il suo primo film che ha girato, da solo e in esterni, dal 2010, piazzando la telecamera sul cruscotto del suo taxi e mettendosi alla guida, attore, per le vie di Teheran; questo nonostante il divieto di girare imposto dal regime. Il film è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Taxi Teheran è già stato venduto in oltre 30 paesi (grande successo in Francia lo scorso aprile con più di 500mila spettatori), ed è il primo titolo di CINEMA, la nuova distribuzione di Valerio De Paolis, improntata a scelte di qualità e di grande prestigio.

«Taxi Teheran è una straordinaria riflessione sull’Iran, sul cinema, sulla libertà di espressione. Sebbene censurato, sono certo che il film lo vedranno anche in Iran grazie ai dvd pirata: l’unico modo, come si vede nel film, che permette agli iraniani di vedere il cinema internazionale – dichiara Valerio De Paolis, distributore con Cinema del film di Panahi. -  Volevo smettere con il cinema, ma poi ho visto al Festival di Berlino Taxi Teheran e non ho potuto resistere dal desiderio di rimettermi in gioco e con questo titolo inauguro la mia nuova distribuzione».

 

Read 1029 times Last modified on Tuesday, 01 September 2015 10:05

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Crawl - Intrappolati, thriller horror di Alexandre Aja prodotto da Sam Raimi: trama e trailer in italiano
  • Mulan, live action Disney al cinema nel 2020: trama, trailer in italiano e fotogallery
  • Doctor Sleep con Ewan McGregor: trama e trailer in italiano del sequel di Shining
  • Edison - L'uomo che illuminò il mondo con Benedict Cumberbatch: prime due clip in italiano

Il talentuoso regista di genere Alexandre Aja torna al cinema quest'estate con Crawl - Intrappolati, prodotto da Sam Raimi con Kaya Scodelario e Barry Pepper: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Sta per arrivare nei cinema italiani il live action de Il Re Leone e Disney guarda anche più avanti con l'uscita nel 2020 di un altro adattamento di un suo film d'animazione, Mulan: trama, fotogallery e primo trailer in italiano.

Read More

Doctor Sleep è il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all’Overlook Hotel in Shining: trama e primo teaser trailer in italiano.

Read More

Uscirà questa settimana nei cinema Edison - L'uomo che illuminò il mondo diretto da Alfonso Gomez-Rejon con Benedict Cumberbatch: prime due clip in italiano.

Read More