Cinema

Saturday, 27 October 2018 17:49

Summer di Kirill Serebrennikov: trama e primo trailer in italiano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriverà a novembre nei cinema italiani Summer di Kirill Serebrennikov: trama e primo trailer in italiano.

Leningrado, un’estate dei primi anni Ottanta. In barba alla censura della Russia Sovietica, Mike e la sua band hanno una passione sfrenata per il rock che arriva illegalmente dagli Stati Uniti. Un giorno d’estate, fra birre, chitarre e falò, Mike e sua moglie Natasha conoscono Viktor, musicista emergente. È un colpo di fulmine: Mike lo prende sotto la sua ala, mentre fra Viktor e Natasha nasce un delicato gioco di emozioni contrastanti. Kirill Serebrennikov ripercorre la storia di due band che hanno fatto la storia del rock russo, gli Zoopark e i Kino.

Applaudito al Festival di Cannes, Summer è un film romantico che riporta l’incanto di un mondo sospeso, in cui una generazione piena di ideali si affacciava al mondo cercando, forse in modo naïf, di cambiarlo. Il regista Kirill Serebrennikov non racconta soltanto due band che hanno fatto la storia del rock in Russia, gli Zoopark e i Kino, ma dipinge nel film un’epoca di grandi trasformazioni e aspirazioni in cui la musica diventa strumento di cambiamento.

Kirill Serebrennikov dirige con Summer il suo ottavo film, dopo l’acclamato Parola di Dio. Da sempre attivo nel panorama culturale russo, ricopre anche il ruolo di direttore artistico del Gogol Centre e milita per i diritti LGBT nel suo paese. Serebrennikov, noto per i coraggiosi spettacoli satirici che prendono di mira la società e il potere politico russo, è agli arresti domiciliari dall’agosto 2017. Durante l’anteprima mondiale di SUMMER al Festival di Cannes, il regista non ha infatti potuto partecipare: il suo posto è stato lasciato vuoto in segno di protesta e solidarietà nei suoi confronti.

Il film sarà nelle sale italiane dal 15 novembre, distribuito da I Wonder Pictures.

Ecco qui sotto il primo trailer in italiano.

 

 

 

Read 1237 times Last modified on Sunday, 24 March 2019 09:01

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema