Cinema

Monday, 15 July 2013 15:36

Stanley Kubrick torna al cinema: Fear and Desire, primo film dove e quando vederlo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva solo per 2 giorni nel circuito Uci Cinemas il primissimo film del giovane e già talentuoso Stanley Kubrick: Fear and desire. Ecco dove e quando andarlo a vedere.

UCI Cinemas, in collaborazione con QMI e Minerva Pictures, porta sul grande schermo Fear and Desire (Paura e Desiderio), il film inedito di Stanley Kubrick girato nel 1953 e autoprodotto, completamente restaurato in HD dalla Library of Congress di Washington. L’appuntamento è per il 29 e il 30 Luglio in 17 multisale del Circuito UCI che proporranno per la prima volta in Italia il lungometraggio d'esordio del, personalmente, più grande regista della storia del cinema. Le prevendite sono aperte. Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Curno (BG), UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Reggio Emilia, UCI Montano Lucino (CO), UCI Molfetta (BA), UCI Pioltello (MI), UCI Verona, UCI Ferrara, UCI Fiumara (GE), UCI Venezia Marcon, UCI Torino Lingotto, UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Porta di Roma (RM).

Per i fan del regista e per chi ama il cinema è un’occasione eccezionale, più unica che rara, per conoscere l’opera giovanile dell’allora venticinquenne Kubrick che, dopo tre documentari (“Flying Padre” e “Day of the Fight” del 1951 e “The Seafarers” del 1953), si cimentò per la prima volta con un mediometraggio che realizzò in California su una sceneggiatura di Howard Sackler.

Kubrick dimostrò fin da subito il potenziale del suo talento, gestendo con maestria il budget limitato che lo costrinse a ridurre all’osso i costi. In Fear and desire, oltre a trovare i semi delle tematiche sviluppate nel lavoro maturo di Kubrick, l’antimilitarismo e la critica alla violenza, emergono anche i segnali di una regia molto particolare, evoluzione dei primi esperimenti del regista con la macchina da presa. In questo film surreale protagonista è la guerra con tutto il carico di paure, ansie, istinto di sopravvivenza, ma anche desideri, ambizioni personali, voglia di riscatto sociale che genera nell'animo umano. In poche parole un appuntamento da non perdere!

Read 1793 times Last modified on Monday, 15 July 2013 13:54

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema