Cinema

Wednesday, 07 November 2018 18:55

"Sense of beauty", mostra fotografica a Mantova dal 17 novembre al 9 dicembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriverà a Mantova la settimana prossima la mostra fotografica "Sense of beauty", esposizione di Agnes Spaak che sarà aperta al pubblico alla Casa del Rigoletto dal 17 novembre al 9 dicembre.

Oltre quaranta immagini condurranno il visitatore lungo un percorso dedicato al concetto stesso di bellezza, attraverso lo sguardo intrigante di Agnès Spaak. Si tratta di ritratti femminili filtrati attraverso il ricordo, cui si sovrappongono stati d’animo e sensazioni intimamente vissute dall’autrice, fermati e salvati dall’oblio. Attimi preziosi che si sommano alla ricercata bellezza femminile, per dar vita ad una proposta che trascende la realtà, scivolano in una dimensione metafisica. Ogni immagine è come un fiore che si schiude alla sensibilità dell’osservatore, catturandolo e coinvolgendolo sul piano delle emozioni.

Il “Sense of beauty”, secondo Darwin, è alla base dell’evoluzione della specie e competerebbe al sesso femminile che scegliendo di accoppiarsi con gli individui più forti e attraenti, esalterebbero il potere evolutivo della bellezza. Tuttavia, il “senso del bello” di Agnès Spaak non è da leggere in un’ottica evoluzionistica, bensì intimistica, dove le sue opere ripropongono interrogativi che riguardano l'esistenza del concetto universale di “bellezza”.

Una bella foto è necessariamente una buona foto? "Chi volesse cercare risposte o certezze da parte di Agnès rimarrebbe deluso", precisa Carlo Micheli, curatore della mostra. "Non un titolo per suggerire, neppure una continuità espressiva, ma solo lampi nel buio, sigilli apposti a garanzia delle immagini. Il vero significato ognuno dovrà cercarlo da sé, facendo buon uso dei propri ricettori e della propria sensibilità".

Read 518 times Last modified on Wednesday, 07 November 2018 19:12

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Jennifer Hudson sarà Aretha Franklin nella biopic Respect: trama e teaser trailer in italiano
  • Rubrica "Cine-Book": Miss Peregrine, dal romanzo di Ransom Riggs al fantasy di Tim Burton
  • Matthias e Maxime uscita streaming: prime due clip in italiano del nuovo film di Xavier Dolan

Il premio Oscar Jennifer Hudson sarà Aretha Franklin nella biopic Respect, prossimamente in arrivo al cinema: trama e primo teaser trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Cine-Book" abbiamo parlato di Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali, adattamento del romanzo di Ransom Riggs diretto da Tim Burton e con protagonisti Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Judi Dench: ecco qui di seguito il podcast sul film. 

Read More

E' disponibile in streaming e in TV il nuovo film di e con Xavier Dolan, Matthias & Maxime: prime due clip in italiano.

Read More