Cinema

Thursday, 30 August 2018 18:21

Schindler's List, il capolavoro di Spielberg compie 25 anni: trailer celebrativo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esattamente 25 anni fa usciva nei cinema di tutto il mondo uno dei capolavori più amati del maestro Steven Spielberg, Schindler's List - La lista di Schindler con Liam Neeson, Ben Kingsley e Ralph Fiennes: trailer celebrativo in inglese.

Cracovia, 1939. L'industriale tedesco Oskar Schindler, bella presenza e temperamento avventuroso, manovrando i vertici nazisti tenta di rilevare un fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze, ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l'edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth. Dopo aver ricevuto la breve visita di Emilie, la moglie che subito torna in Moravia vista la vita di libertino impenitente del marito, Schindler, sempre più nelle grazie dell'alto comando nazista e di Goeth, costruisce un campo per i suoi operai, dove le milizie non possono entrare senza la sua autorizzazione. Infine, scatenatosi lo sterminio, decide di attivare, dando fondo a tutte le sue risorse finanziarie, una fabbrica di granate nella natia Brinnlitz. Con l'aiuto dell'inseparabile Itzhak Stern, il contabile ebreo, compila una lista di 1100 persone ebree perché vengano a lui affidate come operai. Mentre gli uomini arrivano a destinazione, le donne vengono per errore tradotte ad Auschwitz, e solo con grande rischio ed impiegando a fondo risorse e conoscenze, Schindler riesce a strapparle alla morte. Per sette mesi la fabbrica produce appositamente granate difettose, finché l'armistizio non trova l'industriale senza denaro. I suoi operai gli donano un anello d'oro con su incisa una frase del Talmud: "Chiunque salva una vita salva il mondo intero".

Il film è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Thomas Keneally. La pellicola ha vinto 7 premi Oscar tra i quali "miglior film" e miglior regia".

Ecco qui sotto il trailer in inglese.

Read 962 times Last modified on Thursday, 30 August 2018 18:32

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Cinebook": Il giardino segreto, dal romanzo della Burnett agli adattamenti per il cinema
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Sbatti il mostro in prima pagina (1972) di Marco Bellocchio, podcast sul film
  • Fast and Furious 9 al cinema nell'estate 2021: nuovo trailer in italiano

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Il giardino segreto (The secret garden), romanzo di formazione d'inizio '900 scritto da Frances Hodgson Burnett adattato per il cinema in diverse pellicole, l'ultima delle quali nel 2020: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e le trasposizioni cinematografiche più importanti.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost fil" parliamo di Sbatti il mostro in prima pagina, film del 1972 diretto da Marco Bellocchio: eco qui sotto il podcast sul film.

Read More

Uscirà quest'estate nei cinema di tutto il mondo Fast and Furious 9, nuovo capitolo della saga con Vin Diesel e Michelle Rodtiguez: nuovo trailer in italiano del film prossimamente in uscita.

Read More