Cinema

Tuesday, 05 October 2021 16:40

Rubrica "Raiders of the lost film": Madonna che silenzio c'è stasera (1982) con Francesco Nuti Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo della commedia Madonna che silenzio c'è stasera, film del 1982 diretto da Maurizio Ponzi con Francesco Nuti: ecco qui sotto lo speciale sul film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

 

Il film racconta la storia d'una giornata di Francesco il giovane protagonista. Egli si sveglia di soprassalto al trillo della sveglia, si libera a fatica dalle braccia possessive della madre che lo perseguita con il suo affetto e parte con la bicicletta in cerca di lavoro per le vie di Prato, la sua città fremente di operosi telai tessili, che alienano gli addetti al lavoro e mozzano loro dita e talvolta, braccia e gambe. Inutile dire che il nostro non riuscirà a trovare lavoro, come tanti altri giovani d'oggi, dei quali è in qualche modo esempio emblematico. Incontra invece tipi strani e bislacchi: il Magnifico, che ha conosciuto il padre di Francesco prima del suo espatrio per il Perù; un ragazzino bugiardo e furbo che lo coinvolge in imprese da adolescente; un maniaco oppresso dalla ossessione della persecuzione; un barista restio a metter fuori la voce; una ragazza di strada, che si fa consegnare le 50.000 lire che egli aveva vinto in uno strampalato concorso per voci nuove. Alla sera si ritrova, com'era prevedibile, solo e disperato. Suo problema era stato non soltanto quello di trovar lavoro ma anche di ritrovare l'affetto di Maria che l'aveva abbandonato: e la sera prima di prender sonno, si sentirà chiamare per telefono proprio da Maria. La speranza dunque non delude completamente il povero Francesco! L'unico vero dialogo che gli riesce bene, però, è quello che egli stabilisce con se stesso, che dal registratore gli dà il buon giorno e la buona notte! 

 

 

Read 86 times Last modified on Tuesday, 05 October 2021 16:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster del nuovo capitolo action horror
  • Ghostbusters Legacy uscita cinema: nuovo trailer in italiano

Il franchise Resident Evil, nato dal popolare videogame, torna al cinema con un nuovo film dal titolo Resident Evil Welcome To Raccoon City: trama, primo trailer in italiano e due poster ufficiali. 

Read More

Il terzo capitolo della saga originale di Ghostbusters, Ghostbuster Legacy, uscirà al cinema verso fine anno: nuovo trailer in italiano.

Read More