Cinema

Wednesday, 03 February 2021 17:36

Rubrica "Raiders of the lost film": La donna della domenica, giallo/commedia di Comencini con Mastroianni, Bisset, Trintignant

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" abbiamo "rispolverato" la commedia giallo di Luigi Comencini, La donna della domenica con Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film. 

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

La donna della domenica, film diretto da Luigi Comencini, segue la storia del commissario Santamaria (Marcello Mastroianni) e dell’omicidio sul quale sta indagando. La vittima è l'architetto Garrone (Claudio Gora), uomo gretto e ambiguo, che viveva a Torino dove ormai non esercitava nemmeno più la professione, vivendo alla giornata. A trovare il cadavere è il geometra Bauchiero: il corpo presenta ferite provocate da un’arma alquanto insolita, un fallo di pietra. Poco dopo arriva in commissariato una prova che incastrerebbe la nobildonna Anna Carla Dosio (Jacqueline Bisset): i domestici della signora, appena licenziati, portano alla luce un foglio scritto dalla donna su cui si legge che l'architetto Garrone doveva essere ucciso. Così Santamaria deve destreggiarsi tra presunti colpevoli facoltosi e il suo capo, che ha paura che il coinvolgimento di certi personaggi porti delle brutte conseguenze.

Le indagini, poi, risultano più complesse del previsto, perché i possibili sospetti hanno tutti un motivo per aver commesso l'omicidio e, soprattutto, nessuno ha un alibi. La svolta arriva quando Lello Riviera (Aldo Reggiani), l’amante di uno dei sospettati, decide di indagare personalmente sull’assassinio per scovare il colpevole e scagionare il suo prediletto. Quando è quasi vicino a scoprire la verità, però, accade qualcosa che rimette tutto in gioco… 

Read 111 times Last modified on Wednesday, 03 February 2021 17:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Cinebook": Le streghe, dal romanzo di Dahl ai film di Nicolas Roeg e Robert Zemeckis
  • Luca, nuovo film Disney Pixar: primo trailer in italiano
  • Rubrica "Raiders of the lost film": I Guerrieri della notte (1979) di Walter Hill, podcast sul film

Per la rubrica Cinebook" parliamo di Le streghe, celebre romanzo per ragazzi di Roald Dahl che ha avuto nella storia del cinema due adattamenti, uno molto recente diretto da Robert Zemeckis e un altro nel 1990 con il titolo Chi ha paura delle streghe: ecco qui di seguito il nostro speciale podcast sul libro e sulle pellicole adattate.

Read More

Arriverà al cinema quest'estate al cinema il nuovo film Disney Pixar che s'intitola Luca: primo trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di I Guerrieri della notte, film di Walter Hill del 1979 che ha influenzato molto la cultura cinematografica e non solo di quei tempi: ecco qu di seguito il podcast sul film.

Read More