Cinema

Monday, 04 May 2020 13:34

Rubrica "Raiders of the lost film": Il mistero delle 12 sedie (1970) di Mel Brooks con Frank Langella e Dom DeLuise Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" siamo andati a rivedere il film comico Il mistero delle 12 sedie, opera seconda di Mel Brooks con protagonisti Frank Langella, Ron Moody e Dom DeLuise.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Un anziano barone in esilio - che ha lasciato la Russia all'esplosione della rivoluzione d'Ottobre - torna clandestinamente in patria per ritrovare i gioielli che la suocera - glielo ha confidato in punto di morte - ha nascosto in una delle dodici sedie di famiglia rimaste in territorio sovietico. Mentre alla loro ricerca si lancia anche - violando il segreto confessionale - un disonesto pope, il barone è costretto a prendersi come socio un giovane e astuto gabbamondo. Percorrendo la Russia da un capo all'altro, contrastati invano dal pope, i due ripescano in case private, musei e teatri ambulanti undici sedie, altrettante ne sventrano ma da nessuna esce il sospirato tesoro. Finalmente ritrovano anche l'ultima, ma è vuota anche questa: venuti fortunosamente, alla luce infatti, i gioielli che conteneva sono serviti ai sovietici per costruire una casa di riposo. E' una lezione per l'avido barone, che, vinti la rabbia e lo sconforto, si lascia contagiare dall'ottimistica rassegnazione del suo giovane amico. 

Read 922 times Last modified on Monday, 04 May 2020 13:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • West Side Story, il nuovo film di Spielberg al cinema a dicembre: secondo trailer in italiano

Arriverà prossimamente al cinema un nuovo adattamento cinematografico del musical West Side Story diretto da Steven Spielberg: secondo trailer in italiano.

Read More