Cinema

Wednesday, 14 July 2021 16:09

Rubrica "Raiders of the lost film": Il cielo è rosso (1950), podcast sull'opera prima di Claudio Gora Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Il cielo è rosso, opera prima di Claudio Gora: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Daniele, un ragazzo di 16 anni, scappa dal collegio dopo un bombardamento catastrofico, per vedere i suoi. Trova la sua casa distrutta e viene a sapere che i suoi genitori sono morti. Ormai solo al mondo, mentre s'attarda disperato tra le rovine, viene avvicinato da Tullio, un ragazzo sbandato che vive in una zona abbandonata insieme ad alcune ragazze. Daniele accetta l'invito di Tullio ad andare con lui e una volta giunto sul posto conosce Carla, una ragazza diciottenne che fa la prostituta, Giulia, più giovane e malata di tubercolosi, e una bambina, Maria. Tullio vive di espedienti e propone a Daniele di aiutarlo nelle sue imprese, ma questi preferisce aiutare Giulia nelle sue cure di massaia. Giulia gli s'affeziona, ma anche Carla è attratta dalla sua fresca giovinezza. Quando Tullio, nel suo cinismo, lo sprona a lasciare ogni scrupolo, Daniele cede agl'inviti di Carla, procurando un grosso dolore alla povera Giulia. In una spedizione notturna, Tullio viene ucciso dagli agenti e la notizia scuote profondamente Daniele. Vagando per la città, il ragazzo s'imbatte in un amico di famiglia, che gli procura del lavoro. Intanto le condizioni di Giulia peggiorano e muore. Un nuovo dolore si aggiunge nel cuore di Daniele che decide di tentare il suicidio. Fortunatamente Carla arriva in tempo e lo salva, ma il ragazzo si separa da lei, per seguire nel mondo la sua via. 

Read 110 times Last modified on Wednesday, 14 July 2021 16:17

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • West Side Story, il nuovo film di Spielberg al cinema a dicembre: secondo trailer in italiano
  • Ultima notte a Soho con Anya Taylor-Joy, secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema
  • Matrix Resurrections con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss: primo trailer in italiano del quarto capitolo della saga

Arriverà prossimamente al cinema un nuovo adattamento cinematografico del musical West Side Story diretto da Steven Spielberg: secondo trailer in italiano.

Read More

Presentato al Festival di Venezia 2021 arriverà prossimamente al cinema il nuovo misterioso thriller di Edgar Wright, Ultima notte a Soho con Anya Taylor-Joy, Thomasin Harcourt McKenzie e Terence Stamp: secondo trailer in italiano e data d'uscita in sala.

Read More

Dopo anni di attesa, arriva online il primo trailer in italiano di Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga fantascientifica che vede protagonisti ancora una volta Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei ruoli iconici che hanno reso famosi Neo e Trinity, in arrivo al cinema prossimamente.

Read More