Cinema

Tuesday, 06 April 2021 11:25

Rubrica "Raiders of the lost film": Brian di Nazareth (1979) dei Monty Python (podcast) Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Brian di Nazareth, film del 1979 scritto, diretto e interpretato dai Monty Python: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Brian di Nazareth, film diretto da Terry Jones, è la storia di Brian (Graham Chapman), un uomo nato in una capanna proprio accanto alla grotta in cui è venuto al mondo Gesù. I Magi, che lo scambiano per il bambinello che stanno cercando, donano alla madre (Terry Jones) i regali che hanno portato. Quando poi si accorgono dell’errore che hanno commesso, tornano subito indietro a riprenderseli. Passano trentatré anni e il giudeo Brian ascolta il discorso delle "Beatitudini" tenuto da Gesù ma, essendo troppo lontano, non riesce a capire bene quanto annunciato dal Maestro. Distratto dalle chicchere e dalle liti delle persone intorno a lui, il giovane comincia a pensare di voler dare vita a una rivoluzione sociale. Dopo aver assistito a una lapidazione, Brian entra ancora di più in crisi e, confessandosi con la madre, le rivela di sentirsi estremamente fuori posto. La donna gli spiega che le sue sensazioni hanno ragion d’essere: suo padre, infatti, era un romano.

Nonostante il giovane abbia finalmente scoperto le sue origini, decide di proclamarsi comunque ebreo. Per dimostrarlo a tutti, entra a far parte di un'organizzazione rivoluzionaria anti-imperialista, il "Fronte Popolare di Giudea", nata con l’intento di liberare la Palestina dall’invasione romana. Per metterlo alla prova, i membri del gruppo gli dicono di scrivere la frase "Romani andate a casa" sulla parete dell’edificio del governatore. Il ragazzo, però, viene sorpreso a imbrattare il muro da un legionario che, invece di fermarlo, gli corregge la grammatica latina e lo costringe a riscrivere la stessa frase, corretta, per cento volte. Brian esegue e, appena finito, scappa per non essere preso e punito. Dopo questo gesto coraggioso, se da un lato diventa un idolo agli occhi dei rivoluzionari, dall'altro comincia a essere un sorvegliato speciale per i Romani… 

 

 

Read 156 times Last modified on Tuesday, 06 April 2021 11:35

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione al cinema a ottobre: trama e trailer italiano con la voce di Lillo
  • Rubrica "Cinebook": Canto di Natale, dal romanzo di Dickens agli adattamenti per il cinema, podcast
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Existenz (1999) di David Cronenberg con Jennifer Jason Leigh e Jude Law, podcast
  • Altrimenti ci arrabbiamo, iniziate le riprese del reboot con Edoardo Pesce e Alessandro Roja

Arriverà prossimamente al cinema Ron – Un Amico Fuori Programma, film d'animazione prodotto dalla 20Th Century Studios: trama e primo trailer in italiano.

Read More

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Canto di Natale, celeberrimo romanzo di Charles Dickens adattato per il cinema innumerevoli volte: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul libro e sulle trasposizioni più amate degli ultimi quarant'anni.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" abbiamo rivisto Existenz, thriller horror diretto da David Cronenberg con protagonisti Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe: ecco qui di seguito il podcast sul film. 

Read More

Iniziano oggi le riprese del rebook Altrimenti ci arrabbiamo, cult del cinema italiano anni'70: ecco qui di seguito le prime informazioni sul cast e la produzione.

Read More