Cinema

Tuesday, 22 February 2022 16:47

Rubrica "Raiders of the lost film": Barry Lyndon (1975) di Kubrick, video speciale sul film Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the Lost film" parliamo di Barry Lyndon, film del 1975 diretto da Stanley Kubrick: ecco qui di seguito il video speciale su uno dei capolavori meno popolari del maestro del cinema americano e mondiale.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Il protagonista della vicenda è Redmond Barry (Ryan O’Neal), giovane irlandese spiantato di bell’aspetto, innamorato della frivola cugina Nora (Gay Hamilton). Allo scoppio della guerra dei sette anni, un regimento militare si ferma nel piccolo villaggio di Barry e Nora si invaghisce del capitano John Quinn (Leonard Rossiter), un partito molto ambito per la sua disponibilità economica. Mentre la famiglia della giovane organizza frettolosamente le nozze, Barry medita vendetta e sfida il rivale a duello. Inaspettatamente Redmond esce vincitore dallo scontro, ma è costretto a fuggire verso Dublino con un cavallo e qualche moneta. Dopo essere stato derubato, Barry è costretto ad arruolarsi sebbene detesti la vita militare. La fortuna sorride nuovamente al giovane, che si guadagna la fiducia dei suoi superiori e segue le truppe nel territorio tedesco. Un giorno, tuttavia, Barry apprende che la famiglia di Nora aveva truccato la sua pistola e che Quinn, sopravvissuto al duello, ha sposato l’amata cugina.

Amareggiato e spaventato dalla crudeltà della guerra, Barry coglie l’occasione per disertare e fingersi un messaggero del generale Percival Williamson, partendo alla volta di Brema. Durante il viaggio, il giovane cade nel tranello del capitano Potzdrof il quale, avendo scoperto che Barry è un disertore, gli offre di rimediare al suo errore arruolandosi nell’esercito prussiano. Sul campo di battaglia Barry è nuovamente baciato dalla fortuna e, avendo salvato la vita del suo generale, viene premiato con una missione di spionaggio a basso rischio sul Chevalier de Balibari (Patrick Magee).

I due uomini stringono un rapporto di amicizia e, approfittando di una serie di malintesi, decidono di scambiarsi l’identità in modo che de Baliberi possa rimanere in Prussia e Barry sia libero dai vincoli militari. Forte della sua nuova identità, l’irlandese diventa un personaggio molto famoso e la sua bellezza fa capitolare la giovane contessa Lady Lyndon (Marisa Berenson). Quando il primo marito della donna muore di cause naturali, Barry sposa Lady Lyndon, che lo rende padre del piccolo Bryan. La serenità familiare, tuttavia, è ostacolata dall’astio del Bullingdon (Leon Vitali), deciso ad ostacolare Barry con tutti i suoi mezzi. 

Read 321 times Last modified on Tuesday, 22 February 2022 16:57

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Halloween Ends di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis al cinema a ottobre: trama e trailer in italiano

Arriverà a ottobre nei cinema il capitolo finale di una delle saghe horror più longeve, Halloween Ends diretto da David Gordon Green con Jamie Lee Curtis: trama e trailer in italiano.

Read More