Cinema

Sunday, 12 December 2021 16:40

Rubrica "Raiders of the lost film": Atto di Forza (1990) di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger, podcast sul film Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Atto di Forza, film fantascientifico del 1990 diretto da Paul Verhoeven con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone: ecco qui di seguito il nostro speciale podcast sul film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Atto di forza, film diretto da Paul Verhoeven, racconta le vicende di Douglas Quaid (Arnold Schwarzenegger), un operaio edile che vive con sua moglie Lori (Sharon Stone). L’uomo continua a fare strani incubi su scenari futuri: siamo nel 2084 su Marte, quando due individui stanno passeggiando in tuta spaziale; uno dei due cade in un cratere e, rompendo il casco, provoca la depressurizzazione della tuta, morendo. Pur di dare una spiegazione ai suoi sogni, Douglas sviluppa una vera e propria ossessione per il pianeta rosso, tanto da recarsi alla Rekall, una società in grado di impiantare false memorie di viaggi grazie a un particolare tipo di realtà virtuale. Sconsigliato dal suo collega Harry (Robert Costanzo), l’uomo decide lo stesso di sottoporsi al trattamento, a una condizione: per vivacizzare l’esperienza virtuale, dovrà accettare di essere un agente segreto in cerca di antiche tecnologie aliene. Tutto sembra pronto e Douglas viene addormentato per l’innesto.

Qualche minuto dopo, però, si sveglia e comincia ad aggredire chiunque lo circondi. Così i tecnici lo riaddormentano e scoprono che in realtà l’uomo è stato già sottoposto a un precedente innesto. Dopo avergli cancellato la memoria sulla sua visita alla Rekall e avergli dato un cospicuo rimborso, lo rimandano a casa. L’uomo si sveglia in un taxi e, quando arriva nei pressi del suo appartamento, viene aggredito da un gruppo di uomini, compreso Harry, che tentano di ucciderlo senza riuscirci. Douglas, infatti, dopo l’intervento ha sviluppato inconsciamente delle abilità combattive che gli consentono di farli fuori tutti quanti. La situazione precipita quando, una volta a casa, prova a spiegare a Lori quanto gli è accaduto, ma la reazione della moglie è del tutto inaspettata. La donna, infatti, dopo aver chiamato i rinforzi, lo attacca rivelandogli che la sua vita è una bugia ed è tutta un innesto. Quaid scappa e, nella fuga, si imbatte in un uomo che gli consegna una valigetta dal contenuto misterioso… 

Read 149 times Last modified on Sunday, 12 December 2021 16:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema