Cinema

Friday, 15 April 2022 10:12

Rubrica "Cinebook": Il mago di Oz, dal libro di Frank Baum al adattamento del 1939 Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo de Il Mago di Oz, celebre libro scritto da Frank Baum e adattato in numerose versione per il cinema: ecco qui di seguito il nostro speciale sulla trasposizione più celebre, quella del 1939.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Il mago di Oz è un film del 1939 diretto da Victor Fleming. La protagonista della vicenda è Dorothy Gale (Judi Garland), una giovane cordiale e altruista, che vive con gli zii in una fattoria del Kansas. Dorothy trascorre le sue giornate in compagnia del suo cane Toto, spesso fautori di spiacevoli malintesi con la burbera vicina Almira Gluch (Margaret Hamilton). Un giorno, Toto morde la scorbutica signora e la ragazza, dopo aver salvato miracolosamente il cane da una severa punizione, corre in cerca d’aiuto dalla zia Emma (Clara Blandick) e dallo zio Henry (Charley Grapewin). Gli zii, tuttavia, non le prestano attenzione poiché distratti da un problema con il bestiame. Indispettita, Dorothy cerca l’appoggio dei contadini Zeke (Bert Lahr), Hickory (Jake Haley) e Hunk (Ray Bolger), con scarsi risultati. Quando la malvagia vicina ottiene un mandato per uccidere Toto, Dorothy si ribella e fugge dalla fattoria. Quando un impetuoso vento si abbatte sulla proprietà, gli abitanti della fattoria si nascondono nel fienile, credendo la giovane dispersa. Rimasta sola, Dorothy cerca riparo in casa ma la fattoria viene incredibilmente sollevata in aria da un poderoso tornado e, quando precipita nuovamente a terra, la ragazza si trova catapultata in un altro mondo. In questa dimensione colorata e magica, la giovane è acclamata come un’eroina dalla strega buona del Nord, Glinda (Billie Burke), poiché Dorothy ha inavvertitamente ucciso la malvagia strega dell’Est, atterrando proprio sopra la sua dimora. Sua sorella, la strega dell’Ovest, giura vendetta e cerca di impossessarsi delle magnifiche scarpette rosse che Glinda ha donato a Dorothy. Terrorizzata dalla megera, la ragazza chiede consiglio alla strega buona, che le suggerisce di rivolgersi al potente Mago di Oz (Frank Morgan) che vive nella città di Smeraldo. Sperando di poter tornare finalmente a casa, Dorothy si incammina su un bizzarro sentiero dorato, che le riserverà molte sorprese… 

Read 339 times Last modified on Friday, 15 April 2022 10:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Il gatto con gli stivali 2 secondo trailer e data d'uscita al cinema
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Ballata macabra, speciale podcast sul horror di Dan Curtis con Karen Black, Oliver Reed, Burgess Meredith
  • The Twin - L'altro volto del male, thriller horror a luglio al cinema: trama e trailer italiano
  • Rubrica "Cinebook": Mary Poppins, speciale podcast sull'adattamento dal romanzo della Travers passando per Saving Mr Banks

Ad oltre dieci anni di distanza, arriva prossimamente al cinema un nuovo spin-of della saga animata Shrek, Il gatto con gli stivali 2: secondo trailer in italiano e data d'uscita al cinema.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Ballata macabra, horror del 1976 diretto da Dan Curtis con Karen Black, Oliver Reed, Burgess Meredith: ecco qui di seguito lo speciale video sul film.

Read More

Arriverà a luglio nelle sale italiane distribuito da Notorious Pictures, The Twin - L'altro volto del male, thriller horror diretto da Taneli Mustonen con Steven Cree, Barbara Marten e Tristan Ruggeri: trama e trailer in italiano.

Read More

per la rubrica "Cinebook" parliamo di Mary Poppins, non solo in merito all'adattamento del romanzo della P.J. Travers ma anche collegata alla biopic cinematografica Saving Mr Banks: ecco qui di seguito lo speciale podcast sulla trasposizione collegata al classico Disney.

Read More