Cinema

Tuesday, 21 June 2022 15:00

Rubrica "Cinebook": Babe maialino coraggioso, speciale podcast sull'adattamento dal libro di Dick King Smith

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Babe maialino coraggioso, film di Chris Noonan, adattamento dal libro scritto da Dick King-Smith: ecco qui di seguito lo speciale podcast sulla trasposizione.

 

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

Babe, maialino coraggioso, è un film di animazione del 1995 diretto da Chris Noonan. E’ la tenerissima storia di un maialino portato via dall’allevamento in cui è nato e condotto nella fattoria dei coniugi Hoggett, dopo essere stato vinto dal padrone della fattoria, il fattore Arthur Hoggett (James Cromwell), durante un gioco a premi in una fiera. La moglie di Arthur, Esme (Magda Szubanski), decide senza esitazione di mettere l’indifeso cucciolo all’ingrasso per poterlo cucinare per il pranzo di Natale. Nella fattoria il gentile maialino, a cui viene dato il nome di Babe, si trova circondato da nuovi amici, tutti animali parlanti, tra cui i due cani border collie dell’agricoltore di nome Fly e Rex, la vecchia sensibile pecora Maa e il bizzarro papero Ferdinand, destinato a diventare un grande amico del maialino. Babe, dopo una faticosa fase iniziale di inserimento all’interno della tenuta agricola, viene preso sotto la protezione e le cure di Fly che lo cresce con lo stesso amore e dedizione che riserva a i suoi cuccioli, tanto da portare il maialino ad identificarsi pienamente con i cagnolini con cui sta crescendo fino ad imitare alla perfezione i loro comportamenti. Babe segue i cani nella guida del gregge e arriva a sostituirli conquistando la fiducia e simpatia del padrone ma non ancora quella del cane Rex, sempre diffidente e scontroso nei suoi confronti. L’agricoltore dopo essersi accorto delle grandi doti del maialino, decide per lui un destino diverso da quello pianificato da Esme: Arthur, iscrive Babe al concorso per cani da pastore al posto dei suo fidati cani Fly e Rex cagionevoli di salute. Quello che accadrà durante il concorso modificherà il pensiero di molti sulla vera natura degli animali da reddito. Un film pieno di forti messaggi, che parla di tenacia, coraggio, dignità e pregiudizi, con effetti speciali fenomenali e un epilogo forte e coinvolgente! 

Read 181 times Last modified on Tuesday, 21 June 2022 15:07

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema

  • Rubrica "Raiders of the lost film": La stanza del vescovo (1977) speciale podcast sul film di D. Risi con Tognazzi e Ornella Muti

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di La stanza del vescovo (1977), giallo di Dino Risi con Ugo Tognazzi, Ornella Muti e Patrick Dewaere: ecco qui di seguito lo speciale podcast sul film. 

Read More