Cinema

Sunday, 21 February 2021 18:17

Rubrica "Cine-Book": Stardust, dal romanzo di Neil Gaiman al film di Matthew Vaughn Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Cinebook" parliamo di Stardust, romanzo fantasy di Neil Gaiman che nel 2007 è stato adattato dal regista Matthew Vaughn nell'omonimo film con Claire Danes, Charlie Cox, Sienna Miller, Michelle Pfeiffer e Robert De Niro: ecco qui di seguito il nostro speciale podcast sulla trasposizione dal libro alla pellicola.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Stardust è un film del 2007, ispirato all'omonimo romanzo di Neil Gaiman. Una piccola cittadina inglese si trova al confine con il mondo magico di Stormhold, protetto da un muro di pietra e sorvegliato costantemente da una guardia che impedisce di passare oltre. Dunstan Thorn riesce però ad eludere la sorveglianza e ad attraversare il muro, giungendo in un mercato magico. Lì incontra una giovane principessa, di nome Una, tenuta prigioniera da una strega. La ragazza offre a Dunstan un fiore di bucaneve in cambio di un bacio. Nove mesi dopo, la Guardia del Muro consegna un bambino a Dunstan, dicendogli che è suo figlio.

Una volta cresciuto, il ragazzo, che si chiama Tristan (Charlie Cox), si innamora di Victoria (Sienna Miller), una bella egocentrica ed opportunista. Una sera, i due osservano una stella cadente e il giovane promette alla ragazza che gliela consegnerà in cambio della sua mano. Ma l'astro non è caduto per caso: a Stormhold, il sovrano, in punto di morte, dichiara che il successore al trono sarà il primo dei suoi figli che riuscirà a recuperare un topazio da lui lanciato nel cielo, che è andato a colpire proprio la stella che Tristan e Victoria hanno visto precipitare.

Intanto Tristan scopre che sua madre abita di là dal muro, e riceve dal padre una candela che lei gli aveva lasciato, la quale ha il potere di portarlo immediatamente dovunque egli desidera. Così il ragazzo si reca nel luogo dove è caduta la stella, che si rivela essere una giovane donna di nome Yvaine (Claire Danes). Ma egli non è il solo che la sta cercando: una strega malvagia, Lamia (Michelle Pfeiffer), la vuole per assicurarsi l’eterna giovinezza, e il principe Septimus cerca il topazio che Yvaine porta con sé. Le strade dei tre sono dunque destinate ad incrociarsi. 

Read 43 times Last modified on Sunday, 21 February 2021 18:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti al Cinema